Seal of Excellence

Dal 2015 la Commissione Europea promuove il Seal of Excellence (SoE), un certificato di qualità assegnato ai progetti giudicati meritevoli di finanziamento ma che non sono stati finanziati a causa dei limiti di budget.
Il SoE è stato lanciato dal Commissario Moedas e dal Commissario Cretu il 12 ottobre 2015 nel contesto del mandato ricevuto dal Presidente Juncker per massimizzare le sinergie tra Horizon 2020 e i Fondi strutturali.

 

In un’ottica sinergica, l’Ateneo di Siena intende promuovere, con propri fondi, il reclutamento di giovani e promettenti ricercatrici e ricercatori consentendogli così di poter portare avanti le proprie idee di ricerca in un ambiente di lavoro stimolante e collaborativo nella cornice della città di Siena.

SoE @Unisi

L’iniziativa MSCA Seal of Excellence @ UNISI incoraggia la partecipazione di promettenti ricercatrici e ricercatori che hanno ricevuto un’ottima valutazione (cioè un punteggio superiore a 85/100) nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska Curie – Individual Fellowships.
L’Università di Siena ha stanziato un finanziamento pari a 200.000 Euro nell’ambito del Piano di Sostegno alla Ricerca 2021 ai progetti che, nelle Call MSCA – IF 2019 e 2020 abbiano ottenuto il “Seal of Excellence – MSC Actions”, ma non siano stati finanziati. Il bando è aperto anche alle ricercatrici ai ricercatori che non abbiano individuato in UNISI la Host Institution di progetto.
Il fondo di 200.000€ è destinato al finanziamento di 4 profili, uno per ciascuna Area disciplinare caratterizzante l’Ateneo ovvero:

- Area Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche

- Area Lettere, Storia, Filosofia e Arti

- Area Scienze Biomediche e Mediche

- Area Scienze Sperimentali

L’Ateneo intende così supportare 4 ricercatori per progetti della durata di 12-18 mesi e per un importo di euro 45.000 lordi ciascuno che pur avendo ricevuto un punteggio di almeno 85/100, non sono stati finanziati ma abbiano ricevuto il Seal of Excellence. All’importo succitato si aggiungono euro 5.000 messi a disposizione delle ricercatrici e dei ricercatori per spese della ricerca, formazione, attività di networking, missioni.

  • 12.04.2021: pubblicato il bando 2021! scadenza 04.06.2021