Supporto alla ricerca

logo USiena RICERCA

L’Università di Siena promuove la ricerca scientifica anche attraverso lo sviluppo di rapporti con il mondo della produzione e del lavoro e con istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero, attraverso contratti, convenzioni, consorzi e ogni altra forma utile al perseguimento delle finalità istituzionali” così come previsto dall’art.10 del suo Statuto.

Per supportare il lavoro di ricercatori e ricercatrici, la Divisione Research and Grants Management (DRGM) dell’Università di Siena offre vari servizi nell’ambito della Ricerca Nazionale, Europea ed Internazionale.

  • Supporto alla presentazione e gestione di progetti di ricerca: le ricercatrici ed i ricercatori sono seguiti nel corso di tutto l’iter di sviluppo dei loro progetti di ricerca, dallo scounting delle opportunità di finanziamento, alla consulenza sull’articolazione dell’idea progettuale, alla verifica dei documenti richiesti in fase di presentazione e di successiva stipula del contratto.

  • Supporto alla fase di gestione di progetti di ricerca in piena collaborazione con i Dipartimenti e i Centri di costo coinvolti.

  • Supporto in tema di etica e di accesso aperto alla ricerca in collaborazione con il Comitato per la RicercA Etica nelle Scienze Umane e Sociali – CAREUS e con il gruppo di lavoro USienaAir in tema di Open Science.

  • Formazione dei ricercatori: periodicamente vengono organizzati dei momenti formativi che possono prevedere un focus su bandi di specifico interesse per la comunità dei ricercatori e delle ricercatici dell’Ateneo oppure su opportunità finalizzate a far sì che l’Ateneo venga scelto come istituzione ospite dai ricercatori e ricercatrici interessati.
  • Coordinamento della partecipazione a Reti e Gruppi di lavoro in ambito di ricerca e politiche della ricerca, anche attraverso APRE, TOUR4EU e CODAU Ricerca. La DRGM partecipa anche progetti regionali come quello di Formazione e Ricerca nelle Università Toscane – progetto AFRUT2020, finalizzato a integrare sempre maggiormente il sistema universitario con il sistema produttivo toscano (progetti di ricerca-azione finanziati dal POR FSE: “PROject Writing&INnovation in europrogettazione –  Prowin” e “BROKEr dell'INNOvazione: dal territorio all'Europa – Brokeinno”) e Tuscan Start Up Academy 4.0.

 

Per maggiori informazioni sui servizi offerti, è disponibile la “Carta dei Servizi”.