Esame finale

MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME FINALE

Modalità di svolgimento dell’esame finale per i cicli XXIX e seguenti (D.M. 45/2013). – Per i cicli precedenti resta in vigore il precedente regolamento.

DEPOSITO ELETTRONICO TESI DI DOTTORATO - ELECTRONIC DEPOSIT OF THE DOCTORAL THESIS

Il dottorando almeno 10 giorni prima della data della discussione della tesi dovrà procedere a depositare nell’Anagrafe della ricerca d’Ateneo Usiena air (https://usiena-air.unisi.it/?locale=it) una copia elettronica della tesi di dottorato da lui firmata digitalmente su documento in formato PDF/A (idoneo alla conservazione digitale). Pertanto, ove sprovvisto di firma digitale, il dottorando dovrà procedere preventivamente ad acquisirne una.

At least 10 days prior to the discussion of the dissertation, graduands must use their university credentials to access the University's Institutional Research Archive Usiena air (https://usiena-air.unisi.it and file a digitally signed copy of the doctoral dissertation in PDF/A format (suitable for digital archiving). Doctoral students must therefore acquire a digital signature in advance.

La copia della tesi così depositata costituirà la versione definitiva già approvata dai referee e NON potrà in alcun modo essere oggetto di modifiche. Il deposito elettronico della tesi di dottorato, permette in modalità automatica il deposito legale – obbligatorio per tutte le tesi di dottorato - presso le Biblioteche Nazionali di Roma e Firenze.

Per accedere e autoarchiviare il proprio elaborato di tesi, il dottorando dovrà registrarsi attraverso la procedura indicata al punto successivo.

Una volta autoarchiviata la tesi in Usiena air, il sistema invia al dottorando una email di conferma nella quale è indicato il numero identificativo del documento depositato (handle). Tale numero deve essere riportato nella dichiarazione di liberatoria (vedi punto successivo) da inviare mediante posta elettronica all’Ufficio per il dottorato di ricerca (ufficiodottorato@unisi.it), unitamente a copia dell'email stessa e di un documento di identità in corso di validità