Corsi trasversali

Corsi trasversali obbligatori-complementary skills

Ricerca e formazione alla ricerca sono elementi strategici per preservare e migliorare il sistema di istruzione superiore europeo, potenziandone la qualità e la competitività nel quadro della “economia basata sulla conoscenza”. Le competenze di ricerca che si formano nei dottorati devono essere indirizzate non solo alla ricerca accademica ma anche al mondo economico allargato, con particolare attenzione al settore produttivo e del lavoro. In tale contesto, le istituzioni universitarie devono farsi garanti del percorso di formazione e avviamento alla ricerca, inserendo nei programmi di dottorato iniziative e moduli formativi per consentire l’acquisizione di competenze trasversali. Le “transferable skills” devono facilitare l’applicazione, lo sviluppo e il trasferimento delle conoscenze scientifiche dello specifico percorso di studio, in modo da essere funzionali sia all’attività di ricerca che all’inserimento nel mondo del lavoro.

L'Ateneo di Siena, attraverso i delegati al Trasferimento Tecnologico e al Dottorato di Ricerca, il Liaison Office, e l’Ufficio Dottorati, hanno organizzato, grazie alla disponibilità di qualificati docenti, alcuni moduli formativi di base trasversali sui temi della valorizzazione della ricerca, in modo da favorire l'acquisizione delle complementary skills richieste a livello Europeo e previste dall'articolo 4), lettera f) del D.M. 45/2013 "Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati".

La frequenza è obbligatoria nell’arco del triennio di dottorato e i corsi sono indirizzati a tutti i dottorandi iscritti. Coloro che li abbiano frequentati in passato, non sono tenuti a ripetere la frequenza, ma possono farlo se sono interessati ai nuovi argomenti.

Durante le giornate saranno acquisite le firme dei dottorandi presenti; si prevede l’obbligo di partecipazione ad almeno il 50% del programma.

Sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione al termine del corso.

Le lezioni sono aperte a chiunque dei Dipartimenti intenda parteciparvi.

Lorenzo Zanni

Pietro Lupetti