Programmi internazionali

BANDO DIPLOMA LEGAL STUDIES 2020/2021

È indetta una selezione per l’assegnazione di n. 1 Borsa di mobilità destinate a studenti al corso di laurea n Giurisprudenza dell’Università di Siena per il conseguimento del Diploma in Legal Studies presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Oxford - A.A. 2020/2021.

Il vincitore dovrà inoltre risultare borsista Erasmus per l’anno accademico 2020/2021 presso la University of Oxford (coordinatore Prof. Riccardo Pavoni) e dovrà pertanto provvedere a presentare la relativa domanda entro i termini di scadenza del bando Erasmus.

Requisiti per l’ammissione
Alla selezione sono ammessi gli iscritti al corso di laurea magistrale in giurisprudenza (LMG01) del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, ad eccezione degli iscritti al I anno.
Al fine dell’ammissione alla selezione, i candidati dovranno inoltre impegnarsi a mantenere lo status di studente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena per tutta la durata del programma di studio di Diploma in Legal Studies.

Domande di ammissione
Le domande, redatte in carta libera sul modulo disponibile sul sito web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno essere inviate esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf a internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi (i documenti che perverranno da altri domini non saranno presi in considerazione).
In ogni caso le domande sono accettate se pervenute entro le ore 12 del 31 gennaio 2020

IES Abroad– Institute for the International Education of Students Programma di Mobilità – A.A. 2019/2020
È indetta una selezione finalizzata alla formulazione di una graduatoria di merito per l’attribuzione di 1 posto di mobilità annuale per le Università statunitensi aderenti al consorzio IES Abroad (http://www.iesabroad.org/study-abroad/about/our-partners).
Il vincitore, che potrà seguire corsi e sostenere esami presso una delle suddette Università, svolgerà l’attività di assistente di lingua italiana, e potrà essere inquadrato come “Language Department Assistant”, “Teaching Assistant” (TAs), o “Foreign Language Resident Assistant”. Il medesimo riceverà un compenso che coprirà le spese di vitto, alloggio, assicurazione e tasse universitarie. In alcuni casi anche/o un piccolo stipendio ($1000-$9000/per anno accademico), a seconda delle disponibilità delle singole Università statunitensi richiedenti.
 

Possono partecipare i laureandi e laureati (da non più di 1 anno) dei seguenti corsi:

- Corso di laurea triennale in Lingue per la comunicazione interculturale e d’Impresa; (OK)
- Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione; (OK)
- Corso di laurea magistrale in Language and Mind - Linguistics and Cognitive Studies (corso in inglese).
Sarà data preferenza ai candidati che nel passato hanno avuto esperienze lavorative o di volontariato nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri

I candidati devono essere di madrelingua italiana e di età inferiore ai 26 anni.

 

SCADENZA

In ogni caso le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 27 novembre 2019
BANDO DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE STUDENTI - OVERSEAS 2020/2021 BANDO 1

È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca della durata di un term (corrispondente al primo o al secondo semestre del calendario accademico italiano) presso Università
internazionali con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica.

 

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente tramite il sistema on-line (non verranno accettate documentazioni inviate via email o cartacee) accedendo alla pagina https://segreteriaonline.unisi.it con il proprio profilo studente

 

La candidatura on-line sarà attiva dalle ore 12.00 del 13 novembre alle 12.00 del 6 dicembre 2019 

BANDO DI MOBILITÀ AL AKHAWAYN UNIVERSITY (MAROCCO)

È indetta una selezione per l’assegnazione di 18 borse di mobilità, della durata di due settimane nel corso dell’A.A.2019/2020, per partecipare ad attività formative presso l’Al Akhawayn University (Marocco), nell'ambito del Progetto Formazione, Ricerca e Sviluppo di strategie ‘community based’ per supportare l’integrazione e prevenire la radicalizzazione islamica

 

 

La selezione è conclusa. Di seguito la graduatoria.

International Master Week Education for Global Competence

È indetta una selezione per n. 6 posti per partecipare alla International Master Week Education for Global Competence che si terrà a Vienna dal 9 al 14 febbraio 2020.
La week offre due diversi percorsi, entrambi da 3 crediti ECTS ciascuno:
1. Managing International Projects
2. Emerging Markets and Sustainability

La selezione è conclusa.

E' pubblicata la graduatoria degli assegnatari

BANDO DI MOBILITÀ WENZHOU UNIVERSITY (CINA) A.A. 2019/2020 LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA

È indetta una selezione per l’assegnazione di 15 posti di mobilità della durata di due (o di uno, a scelta dei diretti
interessati) semestri per l’A.A. 2019/2020 presso la Wenzhou University (Cina).

 

 

La selezione è conclusa.

BANDO DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE STUDENTI - OVERSEAS 2019/2020 BANDO 2

È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio da effettuare nel secondo semestre 2019/2020 del calendario accademico italiano presso Università straniere con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica. 

 

 

La selezione è conclusa.

BANDO DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE STUDENTI - OVERSEAS 2019/2020

La selezione è conclusa.

IES - PROGRAMMA SUMMER SCHOLARS 2019

È indetta una selezione per n. 1 borsa offerta da IES Abroad per partecipare ad una summer class dal 24 giugno al 10 agosto 2019, presso la Roosevelt Unversity di Chicago.
Le opportunità offerte dal presente bando sono rivolte a:

  • studenti dell’Università di Siena regolarmente iscritti almeno al II° anno di corsi di laurea triennale o iscritti a corsi di laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico;
  • studenti dell’Università di Siena regolarmente iscritti a corsi di laurea del vecchio ordinamento;
  • studenti dell’Università di Siena regolarmente iscritti a corsi di Master, Dottorato e Scuole di Specializzazione.

 

 

La selezione è conclusa.

BANDO DI MOBILITÀ PER L’ÉCOLE NORMALE SUPÉRIEURE – PARIGI - A.A. 2018/2019

È indetta una selezione per l’assegnazione di 1 posto di mobilità per il 2° semestre 2018/2019 (partenza inizio 2019), presso l'École Normale Supérieure ("ENS") di Parigi.

 

 

 

La selezione è conclusa.

American Graduate School in Paris 2018/2019

È indetta una selezione per l’assegnazione di 3 posti di mobilità della durata di un semestre per l’A.A. 2018/2019, presso l’American Graduate School in Paris.

 

La selezione è conclusa.