Opportunità per i dottorandi

AUGM-CG JOINT WORKSHOP OF JUNIOR RESEARCHERS 2019

Sulla base di una proposta nata in seno alla collaborazione tra il Coimbra Group - Working group for Latin America e AUGM (Asociación de Universidades Grupo Montevideo), è indetto un invito a presentare candidature per partecipare al seminario denominato “AUGM-CG Joint Workshop of Junior Researchers” che si terrà alla Universidade Federal do Rio Grande do Sul - Porto Alegre, Brazil il 10 maggio 2019.

Il tema predominante sarà la Sostenibilità. L’evento propone di discutere i diversi approcci in Europa e America Latina dal punto di vista di dottorandi e giovani ricercatori al fine di promuovere un futuro sostenibile.

 

Alla selezione sono ammessi i dottorandi regolarmente iscritti ai Dottorati di ricerca dell’Università degli Studi di Siena e ai Dottorati nei quali l’Università di Siena è in convenzione o in consorzio con altri Atenei.

 

NON è prevista l’erogazione di contributi economici da parte dell’Università di Siena, a meno che il Collegio docenti del Dottorato cui i candidati selezionati afferiscono non metta a disposizione dei fondi per sostenerne le spese.

Le candidature saranno valutate e selezionate da una commissione di esperti su tematiche legate alla sostenibilità composta da membri del Coimbra Group e di AUGM.

I candidati che risulteranno selezionati ne riceveranno comunicazione via email.

 

Le candidature, redatte in carta libera sul modulo disponibile sulla presente pagina web, gli allegati e la copia di un documento di identità, dovranno pervenire esclusivamente tramite e-mail in un unico file pdf a internazionale@unisi.it tramite il proprio indirizzo istituzionale del dominio unisi (i documenti che perverranno da altri domini non saranno presi in considerazione).

In ogni caso le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 13 marzo 2019

Fulbright – All Disciplines AA 2019-2020

Il concorso Fulbright – Self Placed offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. , presso università statunitensi.

Il concorso si rivolge a laureati che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D.

Le borse di studio Fulbright – Self Placed finanziano il primo anno accademico di Master o Ph.D.

Le borse di studio Fulbright – Self Placed sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica o laurea a ciclo unico o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica;
  2. i candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana;
  3. aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2018-19;
  4. conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org ) o IELTS ( International English Language Testing System, http://www.ielts.org/default.aspx)  con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.

Il borsista Fulbright – Self Placed deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

  1. capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  2. esperienze ed interesse verso attività extra-curriculari e sociali;
  3. potenziali doti di leadership;
  4. desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
  5. desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio paese.

Il bando ha scadenza martedì 11 dicembre 2018

BEaDOC - Brasile

BE a DOC è un programma di mobilità rivolto ai dottorandi delle università del Gruppo di Coimbra e delle università del Grupo Coimbra de Universidades Brasileiras

Gli studenti europei che desiderano effettuare un periodo di mobilità all’interno di un programma di dottorato, possono consultare le offerte delle università brasiliane sulla pagina web:

https://www.beadoc.org/

COTUTELA

La cotutela di tesi prevede la realizzazione di un percorso formativo per studenti iscritti a dottorati di ricerca attivi nelle due Università che rappresentano i due partner della collaborazione. Tale collaborazione prevede che il dottorando alterni il suo lavoro di tesi presso le due sedi - e trascorra un periodo minimo di sei mesi nella sede ospitante - sotto la supervisione di due relatori, uno per ciascuna sede.

Il percorso formativo si conclude con un esame unico a seguito del quale viene rilasciato un diploma (doppio o congiunto) riconosciuto in entrambi i paesi. Il periodo all’estero deve svolgersi entro la durata legale del dottorato.

La co-tutela di tesi si attiva mediante apposita convenzione stipulata tra i Rettori delle università interessate, previa approvazione della stessa da parte del collegio dei docenti del corso attestante anche la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione e del Dipartimento di afferenza.

Finanziamenti

Per il periodo di soggiorno all’estero, i dottorandi che usufruiscono di borsa di studio possono richiedere la maggiorazione della borsa di studio per soggiorno all’estero alla Divisione Corsi di III livello

Inoltre i dottorandi in cotutela di tesi con Università francesi o tedesche possono accedere ai finanziamenti dell’Università Italo–Francese (si segnala in particolare il Bando Vinci) e dell’Ateneo Italo-Tedesco.