Prima della partenza

Learning agreement for Studies

Procedura

  • Almeno due mesi prima della partenza lo studente compila il learning allegando i programmi dei corsi elencati, lo firma e lo porta all’Ufficio Studenti e Didattica (USD) per l’approvazione del Comitato per la didattica (CD)
  • Prima della partenza lo studente ritirerà OBBLIGATORIAMENTE il learning in originale e lo porterà all’università ospitante per ottenere la firma
Accordo finanziario

Il documento deve essere compilato al computer, stampato in duplice copia, e debitamento firmato IN BLU su entrambi gli originali da tutti gli studenti assegnatari di destinazione Erasmus indipendentemente dal contributo europeo.

La consegna dell'accordo dovrà avvenire NEI 15 giorni prima della partenza. (Esempio: gli studenti che  partono il 15 settembre, consegneranno l'accordo finanziario tra il 1° e il 14 settembre)

L'accordo può essere consegnato presso l'International Desk, oppure spedito a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo:

Ufficio progettazione e gestione mobilità internazionale

Divisione Relazioni Internazionali

Università di Siena

Via San Vigilio, 6

53100 Siena

La consegna di 1 originale e 1 fotocopia porterà all'annullamento dell'accordo così come l'indicazione di un periodo di tempo superiore a quello assegnato in graduatoria (anche di 1 giorno). 

ATTENZIONE. Per mobilità senza giorni extra il giorno della data di fine mobilità deve essere inferiore di 1 rispetto a quello del giorno di partenza (esempio: 1/9/2019-31/1/2020 = 5 mesi; 1/9/2019-1/2/2020 = 5 mesi e 1 giorno)

 

DATI BANCARI

Lo studente dovrà inserire i propri dati bancari (IBAN di conto corrente o carta di cui è intestatario o co-intestatario) sul sistema di Segreteria on-line dell’Ateneo (Home>Anagrafica, Dati bancari. Scegliere Bonifico bancario o postale) prima della partenza. Alcune carte ricaricabili hanno un tetto per gli accrediti. Verificare tale vincolo prima di inserire i dati nella Segreteria on-line. Non sono accettati IBAN intestati solamente a terzi (genitori, parenti, amici...).

Qualora l'IBAN dovesse cambiare, lo studente è tenuto ad aggiornare tempestivamente di Dati bancari.

 

DOMICILIO

Gli studenti che hanno la residenza all'estero devono inserire anche il domicilio in Italia (Segreteria on-line>Home>Anagrafica).

 

ONLINE LANGUAGE SUPPORT (OLS)

E' obbligatorio effettuare il test all'inizio ed alla fine della mobilità. Lo studente riceverà le credenziali solo dopo la consegna e registrazione dell'accordo finanziario. Se il risultato del primo test sarà di livello inferiore al C, lo studente avrà la possibilità di effettuare un corso on-line.

Di seguito la novità di quest'anno: "Following the latest general update on the OLS, a new feature has been put in place called "Multilingualism" and which allows mobility participants who have received a test licence from a Higher Education Project (HE) and reached a result equivalent or higher to B2, to select themselves the language(s) they want to learn. This option is displayed on their screen right before the completion of the test. The languages offered are related to the learning language (mainly English) and the local language of their country of destination. Unfortunately, when a participant has connected to the course it is no longer possible to add, delete or change the learning language."

Se si vuole cambiare la lingua del test, la richiesta deve essere fatta prima del completamento del test a erasmus.out@unisi.it e non può essere fatta dopo aver avuto l'accesso al corso on-line.

 

- Disponibilità posto letto

Obbligatorio per lo studente assegnatario di residenza universitaria.

PER CHI E’ DOMICILIATO PRESSO UN ALLOGGIO PRIVATO può avvalersi di:

  • Network Housing Anywhere
  • Portale uniplaces
Documenti allegati
Modulo per la rinuncia alla mobilità Erasmus for Study