Prospective and enrolled international students

International Place, uno sportello al servizio del pubblico internazionale

L’International Place è l’interfaccia virtuale dello Sportello integrato internazionale  che si trova nei locali dell’URP (via Banchi di sotto, 55 a Siena).

Raccoglie in forma integrata le attività e i servizi offerti al pubblico internazionale: studenti internazionali iscritti e/o intenzionati a iscriversi a a un ciclo di studi dell’Università di Siena o a un corso singolo (per uno o due semestri); visiting professors, ricercatori, dottorandi.

Assiste e accompagna il cittadino straniero nel percorso che va dall’accesso all’integrazione sul territorio e nell’ambito dell’Istituzione universitaria.

Studenti non UE: aperta la piattaforma per la valutazione dei requisiti di accesso

Gli studenti non UE interessati a un corso di laurea triennale o magistrale in lingua italiana e/o inglese dell'Università di Siena per l'a.a. 2018/2019 possono utilizzare la piattaforma online per la valutazione dei requisiti di accesso. Presentare la domanda di ammissione ai corsi è molto semplice e non ha costi; si può chiedere la valutazione fino a un massimo di due corsi. Il risultato della valutazione sarà comunicato agli studenti interessati entro due mesi.

La domanda di ammissione a un corso triennale o a una laurea magistrale presso l'Università di Siena prevede i seguenti passaggi:

• fase 1: scelta del corso di interesse;

• fase 2: produzione dei documenti richiesti dal corso prescelto;

• fase 3: verifica delle norme di pre-iscrizione alle università italiane presso l'Ambasciata/Consolato italiano del paese di provenienza;

• fase 4: esito della valutazione (che sarà comunicato via mail).

Scadenze

Per la maggior parte dei corsi, la piattaforma sarà disponibile fino al 30 aprile 2018; per i corsi triennali di "Economics and banking" e "Economics and management" la piattaforma chiuderà, invece, il 31 maggio 2018.

Processo di valutazione

La valutazione dei requisiti di accesso tramite la piattaforma è totalmente gratuita per tutti i corsi a eccezione del corso di "Chemistry", insegnato in lingua inglese, che prevede un pagamento di 30 euro ai fini dello svolgimento della procedura.

N.B.: La procedura di pre-iscrizione per ottenere il visto per motivi di studio deve essere portata avanti presso le sedi diplomatiche italiane competenti per paese.

Piattaforma online

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a internationalplace@unisi.it