Prospective and enrolled international students

International Place, uno sportello al servizio del pubblico internazionale

L’International Place è l’interfaccia virtuale dello Sportello integrato internazionale  che si trova nei locali dell’URP (via Banchi di sotto, 55 a Siena).

Raccoglie in forma integrata le attività e i servizi offerti al pubblico internazionale: studenti internazionali iscritti e/o intenzionati a iscriversi a a un ciclo di studi dell’Università di Siena o a un corso singolo (per uno o due semestri); visiting professors, ricercatori, dottorandi.

Assiste e accompagna il cittadino straniero nel percorso che va dall’accesso all’integrazione sul territorio e nell’ambito dell’Istituzione universitaria.

Studenti non comunitari residenti all'estero: la scadenza per l'iscrizione cosi singoli secondo semestre 2017/18

Gli studenti extra-UE che vogliano iscriversi ai corsi singoli del secondo semestre 2017/18 devono presentare domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza entro il 28 dicembre 2017.

La normativa e il calendario sono disponibili online

Nuovo regolamento tasse, come cambia la tassazione per gli studenti stranieri

Lo scorso 19 maggio 2017 è stato emanato il nuovo regolamento per la determinazione e le modalità di pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l'iscrizione ai corsi dell'Università di Siena per l’anno accademico 2017/2018. Per tutti gli studenti stranieri che abbiano la cittadinanza in Stati non appartenenti all’Unione Europea o che non possano produrre l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, l’importo delle tasse sarà definito sulla base del paese di provenienza, tipologia del corso scelto e merito dello studente. Questa tassazione è relativa agli studenti che non siano vincitori di una borsa di studio.

A questo link è disponibile il simulatore per il calcolo delle tasse da pagare.