Prospective and enrolled international students

International Place, uno sportello al servizio del pubblico internazionale

L’International Place è l’interfaccia virtuale dello Sportello integrato internazionale  che si trova nei locali dell’URP (via Banchi di sotto, 55 a Siena).

Raccoglie in forma integrata le attività e i servizi offerti al pubblico internazionale: studenti internazionali iscritti e/o intenzionati a iscriversi a a un ciclo di studi dell’Università di Siena o a un corso singolo (per uno o due semestri); visiting professors, ricercatori, dottorandi.

Assiste e accompagna il cittadino straniero nel percorso che va dall’accesso all’integrazione sul territorio e nell’ambito dell’Istituzione universitaria.

PROCEDURE INGRESSO STUDENTI STRANIERI 2018/2019

Sono state pubblicate le "Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia l'a.a. 2018-19". Disponibile anche il Calendario per le procedure per le immatricolazioni a.a. 2018/2019 nelle Università.

corsi di studio insegnati in lingua italiana_A.A. 2018/19

Informazioni utili per gli studenti internazionali che si iscrivono per l'anno accademico 2018/19 ai corsi di studio erogati in lingua italiana

PROVA DI LINGUA ITALIANA (esclusivamente per studenti stranieri extra-UE che si iscriveranno a corsi di laurea insegnati in lingua italiana, non in possesso della prevista certificazione linguistica)

Prova di lingua italiana in presenza

La prova di conoscenza della lingua italiana, riservata esclusivamente agli studenti extra-UE che chiedono l’immatricolazione ai corsi di studio tenuti in lingua italiana, si terrà giorno 31 agosto 2018, alle ore 14:00, presso l’Aula Magna Storica del Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena. Tale prova consiste in un colloquio volto a verificare le competenze linguistiche del candidato (livello B2). Il test avrà una parte orale e una scritta; la parte scritta durerà mezz'ora e quella orale consisterà in un colloquio di circa 10/15 minuti.

Prova di lingua italiana su Skype (il giorno e l'ora dell'intervista dovranno essere concordati con l'International Place scrivendo alla mail internationalplace@unisi.it)

La prova di lingua italiana realizzata su Skype consiste in un test orale e in una prova scritta, con l'intento di verificare la conoscenza della lingua italiana (livello B2). Lo studente dovrà inviare una copia del proprio passaporto, che dovrà essere mostrato online anche il giorno del test, prima della prova. Dovrà, inoltre, essere munito/a di una webcam e di un microfono per parlare.
Dopo la prova, lo studente riceverà l'esito dell'esame in una lettera che potrà mandare alla rappresentanza diplomatica italiana competente.

Esonero
Sono esonerati dal sostenimento della prova di conoscenza della lingua italiana i candidati che sono in possesso di una certificazione ufficiale attestante la conoscenza linguistica a livello non inferiore a B2.