Prospective and enrolled international students

International Place, uno sportello al servizio del pubblico internazionale

L’International Place è l’interfaccia virtuale dello Sportello integrato internazionale  che si trova nei locali dell’URP (via Banchi di sotto, 55 a Siena).

Raccoglie in forma integrata le attività e i servizi offerti al pubblico internazionale: studenti internazionali iscritti e/o intenzionati a iscriversi a a un ciclo di studi dell’Università di Siena o a un corso singolo (per uno o due semestri); visiting professors, ricercatori, dottorandi.

Assiste e accompagna il cittadino straniero nel percorso che va dall’accesso all’integrazione sul territorio e nell’ambito dell’Istituzione universitaria.

Nuovo regolamento tasse, come cambia la tassazione per gli studenti stranieri

Lo scorso 19 maggio 2017 è stato emanato il nuovo regolamento per la determinazione e le modalità di pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l'iscrizione ai corsi dell'Università di Siena per l’anno accademico 2017/2018. Per tutti gli studenti stranieri che abbiano la cittadinanza in Stati non appartenenti all’Unione Europea o che non possano produrre l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza, l’importo delle tasse sarà definito sulla base del paese di provenienza, tipologia del corso scelto e merito dello studente. Questa tassazione è relativa agli studenti che non siano vincitori di una borsa di studio.

Studenti non comunitari residenti all'estero: ecco tutte le scadenze per l'iscrizione all'Università di Siena per l'anno accademico 2017/18

Ecco tutte le scadenze per l'iscrizione degli studenti internazionali all'Università di Siena per l'anno accademico 2017/18.

• Fino al 7 luglio 2017

Presentazione domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza per i corsi di laurea e di laurea magistrale a programmazione nazionale, le cui prove si svolgono nel mese di settembre 2017

• Fino al 25 luglio 2017

Presentazione domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza per i corsi non a numero programmato

• 1 settembre 2017

Prova di conoscenza della lingua italiana

• 27 ottobre 2017

Termine per la presentazione della domanda di riassegnazione sui posti resisi disponibili presso la stessa o altra sede allo stesso o altro corso

• Fino al 24 agosto 2017

(per i corsi aventi inizio nel PRIMO SEMESTRE
Presentazione domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza)

• Entro il 28 dicembre 2017

(per i corsi aventi inizio nel SECONDO SEMESTRE)

La normativa e il calendario sono disponibili online

Studenti internazionali, online la piattaforma per l'accesso alle lauree di I e II livello 2017/18

È online la piattaforma per la valutazione dei titoli degli studenti stranieri che intendano iscriversi ai corsi di laurea di I e II livello dell'Università di Siena. Presentare la domanda di ammissione ai corsi è molto semplice e non ha costi; si può chiedere la valutazione fino a un massimo di due corsi. Il risultato della valutazione sarà comunicato agli studenti interessati entro un massimo di due mesi.

La scadenza per le domande è il 23 giugno 2017.

La domanda di ammissione a un corso triennale o a una laurea magistrale presso l'Università di Siena prevede i seguenti passaggi:
  • fase 1: scelta del corso di interesse;
  • fase 2: produzione dei documenti richiesti dal corso prescelto;
  • fase 3: verifica delle norme di iscrizione alle università italiane presso l'Ambasciata/Consolato italiano del paese di provenienza;
  • fase 4: esito della valutazione (che sarà comunicato via mail).
N.B.: per i cittadini extracomunitari residenti all'estero, la procedura di pre-iscrizione per ottenere il visto per motivi di studio deve essere portata avanti presso le sedi diplomatiche italiane competenti per paese.

Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a internationalplace@unisi.it

Piattaforma online