La mobilità 2022/2023 può essere effettuata in 2 modi:
1 – Virtuale dall’Italia
2 – Virtuale e/o in presenza nel paese ospitante
A chi effettua la mobilità 1 non può essere corrisposto alcun contributo economico. Deve comunque seguire le procedure e inviare i documenti indicati nelle pagine web nelle sezioni Prima della partenza (ad eccezione dell’inserimento dei dati bancari), Durante il soggiorno e Al rientro.
Chi effettua la mobilità 2 riceve il contributo economico assegnato. All’inizio della mobilità, in aggiunta al Certificato di permanenza, dovrà inviare per e-mail copia del titolo di viaggio (carta di imbarco o biglietto del treno)
Si informano gli studenti e le studentesse che il bando di mobilità overseas 2023-2024 è in fase di pubblicazione e consentirà di svolgere periodi di studio all'estero nelle università partner dell'Università di Siena nel secondo semestre dell'anno accademico 2023-2024.
È indetta una selezione per l’assegnazione di 10 posti di mobilità della durata di due (o di uno, a scelta dei diretti interessati) semestri per l’A.A. 2023/2024 presso la Wenzhou University.
Gli studenti e le studentesse iscritti/e al Corso di Laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena in mobilità presso la Wenzhou University potranno frequentare i corsi di lingua cinese (del livello rilevato con test iniziale), di conversazione cinese, di letteratura e cultura cinese; corsi di marketing ed economia ed attività a scelta fra quelle presenti nell’offerta della Wenzhou University (la cerimonia del tè, calligrafica cinese, arti marziali tradizionali, ecc.).
- Requisiti per l’ammissione
Alla selezione sono ammessi gli studenti e le studentesse regolarmente iscritti/e nell’anno accademico 2022/2023 al Corso di Laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena.
I candidati dovranno possedere una conoscenza della lingua cinese almeno di livello A2 per i frequentanti del primo anno e di livello B1 per i frequentanti del secondo anno.
- Scadenza
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di giovedi 04/05/2023
- Per informazioni e contatti
Prof. Gianluigi Negro – [email protected]
È indetta una selezione finalizzata alla formulazione di una graduatoria di merito per l’attribuzione di almeno 1 posizione di Teaching Assistant per le Università statunitensi aderenti al consorzio IES Abroad (elenco completo consultabile sul sito: http://www.iesabroad.org/study-abroad/about/our-partners.
Il/la vincitore/vincitrice, che potrà seguire corsi e sostenere esami presso una delle suddette Università, svolgerà l’attività di assistente di lingua italiana, e potrà essere inquadrato/a come “Language Department Assistant”, “Teaching Assistant” (TAs), o “Foreign Language Resident Assistant”.
La borsa di mobilità, che può variare a seconda dell’istituto erogante e della posizione offerta, includerà le
spese di alloggio e le tasse universitarie, cui potrebbero aggiungersi in alcuni casi anche il vitto e un piccolo
stipendio ($1000-$9000/per anno accademico).
Ogni posizione è per la durata di un (1) anno accademico (da Agosto o Settembre a Maggio o Giugno).
Per maggiori informazioni su requisiti, costi e contributi, modalità di selezione e documentazione da allegare alla domanda di ammissione, si prega di leggere con attenzione il Bando.
LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE INVIATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE E-MAIL IN UN UNICO FILE PDF ALL’INDIRIZZO [email protected] TRAMITE IL PROPRIO INDIRIZZO ISTITUZIONALE DEL DOMINIO UNISI.IT (I DOCUMENTI CHE PERVERRANNO DA ALTRI DOMINI NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE). LA MAIL DOVRÀ OBBLIGATORIAMENTE RIPORTARE IN OGGETTO LA SEGUENTE DICITURA: CANDIDATURA BANDO IES ANNUALE 2023-2024.
LE CANDIDATURE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LE ORE 23:59 DI LUNEDì 12 DICEMBRE 2022
È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca per il secondo semestre 2022/2023 (partenza inizio 2023) presso Università straniere con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica.
La selezione è conclusa
Pubblicata la graduatoria (06/07/2022)
È indetta una selezione finalizzata alla formulazione di una graduatoria di merito per l’attribuzione di una posizione di Italian Teaching Assistant presso l’Università di Wenzhou (Cina). L’assegnatario/a di tale posizione dovrà svolgere attività di insegnamento della lingua italiana presso l’Università di Wenzhou (Cina) durante l’a.a. 2022/2023, da inizio settembre 2022 a fine agosto 2023. Il corso in oggetto, della durata di 144 ore, dovrà consentire agli studenti cinesi che lo frequenteranno di raggiungere un livello B1 di italiano.
La selezione è conclusa
Pubblicata la graduatoria (18/05/2022)
È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca della durata di un term (corrispondente al primo o al secondo semestre del calendario accademico italiano) presso Università
straniere con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica. La durata del term varia a seconda dell’Università.
La selezione è conclusa
Pubblicata la graduatoria (26/01/2022)
È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità della durata compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 11 mesi presso l'École Normale Supérieure ("ENS") di Parigi. Saranno attribuiti posti di mobilità per un totale di 11 mensilità.
La selezione è conclusa
Pubblicata la graduatoria (05/04/2022)
IES erogherà un compenso che coprirà le spese di vitto, alloggio, assicurazione e tasse universitarie. In alcuni casi anche/o un piccolo stipendio ($1000-$9000/per anno accademico), a seconda delle disponibilità delle singole Università statunitensi richiedenti. Ogni posizione è per la durata di un (1) anno accademico (da Agosto o Settembre a Maggio o Giugno).
Per maggiori informazioni su requisiti, costi e contributi, modalità sulla selezione e documentazione da allegare alla domanda di ammissione, si prega di leggere con attenzione il Bando.
IES Abroad Siena sta ricercando studenti dell’Università di Siena per ricoprire la posizione di Resident Assistant.
IES Abroad è un istituto accademico no-profit che ospita presso le proprie sedi nel mondo, tra le quali anche quella di Siena, studenti provenienti da varie università americane ai quali offre corsi accademici, assistenza medica, gite, attività extra-curriculari e alloggi.
La figura del Resident Assistant aiuta lo staff nell’organizzazione delle attività extra-curriculari, condivide con gli studenti uno degli appartamenti nei quali vivono (in centro, in camera singola con connessione WIFI inclusa), aiuta nella gestione degli alloggi ed in generale è una figura di riferimento nella conoscenza e familiarizzazione della cultura italiana.
Età massima: 26 anni
Requisiti minimi: buona conoscenza della lingua inglese; possesso del Green Pass
Periodo: 17 gennaio – 7 maggio 2022 (prorogabile)
Per ulteriori dettagli ed informazioni si prega contattare quanto prima:
Telefono: 0577/287644
È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca per il secondo semestre 2021/2022 (partenza inizio 2022) presso Università straniere con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica
La selezione è conclusa
Pubblicata la graduatoria (05/07/2021)
È indetta una selezione per n. 1 borsa offerta da IES Abroad per partecipare ad una summer class dal 29 giugno all’8 agosto 2020, presso la Roosevelt University di Chicago.
La selezione è conclusa.
E' pubblicata la graduatoria degli assegnatari
È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca della durata di un term (corrispondente al primo o al secondo semestre del calendario accademico italiano) presso Università
internazionali con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica.
La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente tramite il sistema on-line (non verranno accettate documentazioni inviate via email o cartacee) accedendo alla pagina https://segreteriaonline.unisi.it con il proprio profilo studente
La candidatura on-line sarà attiva dalle ore 12.00 del 13 novembre alle 12.00 del 6 dicembre 2019
La selezione per il bando 1 è conclusa