Programmi internazionali

MOBILITA' 2021-2022
SI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL'EVOLUZIONE DELLA PANDEMIA COVID-19 NEI DIVERSI PAESI O AREE GEOGRAFICHE, I PROGRAMMI DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE POTREBBERO SUBIRE SOSPENSIONI O SOSTANZIALI VARIAZIONI SIA IN TERMINI DI MODALITÀ DI SVOLGIMENTO (IN PRESENZA O IN REMOTO) CHE DI CALENDARIO, SECONDO LE EVENTUALI RESTRIZIONI IMPOSTE NEI PAESI DI DESTINAZIONE.
PLEASE BE ADVISED THAT, DUE TO EVOLVING PANDEMIC CONDITIONS IN  DIFFERENT COUNTRIES AND GEOGRAPHICAL AREAS, INTERNATIONAL MOBILITY PROGRAMMES MAY BE SUSPENDED OR UNDERGO SIGNIFICANT CHANGES IN TERMS OF IMPLEMENTATION (IN PRESENCE OR REMOTELY) OR TIMING, IN ACCORDANCE WITH ANY RESTRICTIONS IN  DESTINATION COUNTRIES. 
 

La mobilità 2021/2022 può essere effettuata in 2 modi:

1 – Virtuale dall’Italia

2 – Virtuale e/o in presenza nel paese ospitante

A chi effettua la mobilità 1 non può essere corrisposto alcun contributo economico. Deve comunque seguire le procedure e inviare i documenti indicati nelle pagine web nelle sezioni Prima della partenza (ad eccezione dell’inserimento dei dati bancari), Durante il soggiorno e Al rientro.

 

Chi effettua la mobilità 2 riceve il contributo economico assegnato. All’inizio della mobilità, in aggiunta al Certificato di permanenza, dovrà inviare per e-mail copia del titolo di viaggio (carta di imbarco o biglietto del treno)

BANDO DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE STUDENTI - OVERSEAS 2021/2022 BANDO 1
È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca della durata di un term (corrispondente al primo o al secondo semestre del calendario accademico italiano) presso Università internazionali con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica.
Si segnala che il periodo e la durata del term possono variare a seconda dell’Università di destinazione.
 
N.B. Si fa presente che non tutte le Università partner accettano studenti post-graduate
Alcune Università potrebbero non garantire l’esonero dalle tasse per alcuni corsi di laurea/laurea magistrale.
Non è garantito l’esonero dalle tasse per altre tipologie di corsi, in particolare per i corsi post-laurea
 
La valutazione di competenza linguistica verrà effettuata per ciascuna destinazione in base alla lingua richiesta dalle università selezionate dal candidato. Si precisa che anche se la maggior parte delle università offrono corsi in inglese, alcune di queste potrebbero richiedere anche la conoscenza della lingua del paese di destinazione; per questo motivo è necessario che il candidato controlli sul bando destinazioni i requisiti linguistici richiesti da ciascuna università.
La conoscenza della lingua verrà valutata tramite certificazioni in base alle tabelle allegate all’avviso di selezione 
 
 
La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente tramite il sistema on-line (non verranno accettate documentazioni inviate via email o cartacee) accedendo alla pagina https://segreteriaonline.unisi.it con il proprio profilo studente
 
La candidatura on-line sarà attiva dal 20 novembre al 10 dicembre 2020
MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA ON-LINE
BANDO DI MOBILITÀ WENZHOU UNIVERSITY (CINA) A.A. 2020/2021 LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA

È indetta una selezione per l’assegnazione di 15 posti di mobilità della durata di due (o di uno, a scelta dei diretti interessati) semestri per l’A.A. 2020/2021 presso la Wenzhou University. Tenuto conto delle ultime disposizioni del governo italiano (DPCM del 09.03.2020) per il contenimento del COVID-19 e delle ultime indicazioni dell’Agenzia Nazionale per l’Istruzione Superiore del citato DPCM l’attivazione effettiva del presente bando è soggetta a nuove disposizioni MIUR.

 

La selezione è conclusa.
 
E' pubblicata la graduatoria degli assegnatari
 
IES Abroad– Institute for the International Education of Students Programma di Mobilità – A.A. 2019/2020
È indetta una selezione finalizzata alla formulazione di una graduatoria di merito per l’attribuzione di 1 posto di mobilità annuale per le Università statunitensi aderenti al consorzio IES Abroad (http://www.iesabroad.org/study-abroad/about/our-partners).
Il vincitore, che potrà seguire corsi e sostenere esami presso una delle suddette Università, svolgerà l’attività di assistente di lingua italiana, e potrà essere inquadrato come “Language Department Assistant”, “Teaching Assistant” (TAs), o “Foreign Language Resident Assistant”. Il medesimo riceverà un compenso che coprirà le spese di vitto, alloggio, assicurazione e tasse universitarie. In alcuni casi anche/o un piccolo stipendio ($1000-$9000/per anno accademico), a seconda delle disponibilità delle singole Università statunitensi richiedenti.
 

La selezione è conclusa.

BANDO DIPLOMA LEGAL STUDIES 2020/2021

È indetta una selezione per l’assegnazione di n. 1 Borsa di mobilità destinate a studenti al corso di laurea n Giurisprudenza dell’Università di Siena per il conseguimento del Diploma in Legal Studies presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Oxford - A.A. 2020/2021.

Il vincitore dovrà inoltre risultare borsista Erasmus per l’anno accademico 2020/2021 presso la University of Oxford (coordinatore Prof. Riccardo Pavoni) e dovrà pertanto provvedere a presentare la relativa domanda entro i termini di scadenza del bando Erasmus.

La selezione è conclusa.

E' pubblicata la graduatoria degli assegnatari

 

IES - PROGRAMMA SUMMER SCHOLARS 2020

È indetta una selezione per n. 1 borsa offerta da IES Abroad per partecipare ad una summer class dal 29 giugno all’8 agosto 2020, presso la Roosevelt University di Chicago.

La selezione è conclusa.

E' pubblicata la graduatoria degli assegnatari

 

 

BANDO DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE STUDENTI - OVERSEAS 2020/2021 BANDO 1

È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca della durata di un term (corrispondente al primo o al secondo semestre del calendario accademico italiano) presso Università
internazionali con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica.

 

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente tramite il sistema on-line (non verranno accettate documentazioni inviate via email o cartacee) accedendo alla pagina https://segreteriaonline.unisi.it con il proprio profilo studente

 

La candidatura on-line sarà attiva dalle ore 12.00 del 13 novembre alle 12.00 del 6 dicembre 2019 

La selezione per il bando 1 è conclusa