Opportunità per i dottorandi

COTUTELA

La cotutela di tesi prevede la realizzazione di un percorso formativo per studenti iscritti a dottorati di ricerca attivi nelle due Università che rappresentano i due partner della collaborazione. Tale collaborazione prevede che il dottorando alterni il suo lavoro di tesi presso le due sedi - e trascorra un periodo minimo di sei mesi nella sede ospitante - sotto la supervisione di due relatori, uno per ciascuna sede.

Il percorso formativo si conclude con un esame unico a seguito del quale viene rilasciato un diploma (doppio o congiunto) riconosciuto in entrambi i paesi. Il periodo all’estero deve svolgersi entro la durata legale del dottorato.

La co-tutela di tesi si attiva mediante apposita convenzione stipulata tra i Rettori delle università interessate, previa approvazione della stessa da parte del collegio dei docenti del corso attestante anche la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie alla sua realizzazione e del Dipartimento di afferenza.

AUGM-CG JOINT WORKSHOP OF JUNIOR RESEARCHERS 2019

Sulla base di una proposta nata in seno alla collaborazione tra il Coimbra Group - Working group for Latin America e AUGM (Asociación de Universidades Grupo Montevideo), è indetto un invito a presentare candidature per partecipare al seminario denominato “AUGM-CG Joint Workshop of Junior Researchers” che si terrà alla Universidade Federal do Rio Grande do Sul - Porto Alegre, Brazil il 10 maggio 2019.

Il tema predominante sarà la Sostenibilità. L’evento propone di discutere i diversi approcci in Europa e America Latina dal punto di vista di dottorandi e giovani ricercatori al fine di promuovere un futuro sostenibile.

 

La selezione è conclusa

 

Fulbright – All Disciplines AA 2019-2020

Il concorso Fulbright – Self Placed offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. , presso università statunitensi.

Il concorso si rivolge a laureati che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D.

Le borse di studio Fulbright – Self Placed finanziano il primo anno accademico di Master o Ph.D.

Le borse di studio Fulbright – Self Placed sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. titolo di laurea triennale e/o laurea magistrale/specialistica o laurea a ciclo unico o Diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica;
  2. i candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana;
  3. aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2018-19;
  4. conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica TOEFL (Test of English as a Foreign Language, www.toefl.org ) o IELTS ( International English Language Testing System, http://www.ielts.org/default.aspx)  con un punteggio accettato dalle università statunitensi prescelte.

Il borsista Fulbright – Self Placed deve disporre inoltre delle seguenti qualità:

  1. capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti;
  2. esperienze ed interesse verso attività extra-curriculari e sociali;
  3. potenziali doti di leadership;
  4. desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia;
  5. desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio paese.

La selezione è conclusa

Finanziamenti

Per il periodo di soggiorno all’estero, i dottorandi che usufruiscono di borsa di studio possono richiedere la maggiorazione della borsa di studio per soggiorno all’estero alla Divisione Corsi di III livello

Inoltre i dottorandi in cotutela di tesi con Università francesi o tedesche possono accedere ai finanziamenti dell’Università Italo–Francese (si segnala in particolare il Bando Vinci) e dell’Ateneo Italo-Tedesco.