Erasmus for studies

SPORTELLO TELEFONICO: 0577 235542

Il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì è aperto lo sportello telefonico dalla ore 12:00 alle ore 13:00.

Sportello virtuale

Lo sportello in presenza viene sostituito dallo sportello virtuale su prenotazione.

La prenotazione deve essere fatta entro il giorno precedente. Prenotazioni successive potrebbero non essere servite.

Qualora non fosse più possibile essere presente, si prega di cancellare la prenotazione nel rispetto dei propri colleghi  e dell’ufficio.

Accedere al calendario cliccando sul link  con il proprio account universitario (controllare l’angolo in alto a destra del calendario), scegliere giorno e segmento temporale (slot), indicare per quale mobilità ci prenotiamo (Erasmus for studies Europa, Erasmus for studies extra-Europa, Erasmus for traineeship).

Sarà ricevuta una mail con il dettaglio ed il link per la gmeet (ignorare il numero di telefono).

SPORTELLO PER CONSEGNE/RITIRI

CHIUSO

I documenti possono essere inviati per posta a:

Divisione Relazioni Internazionali 
Università di Siena 
Via S.Vigilio, 6 
53100 Siena

Il programma

Il Programma Erasmus+ permette di effettuare un periodo di studi che varia da 3 a 12 mesi presso una università europea, nell'area disciplinare che più interessa.

Le attività consentite sono:

- frequenza di corsi

- sostenimento di esami

- preparazione della tesi

E’ possibile effettuare più volte la mobilità Erasmus+ ,   fino ad arrivare ad una somma massima  di 12 mensilità per ciascun ciclo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e dottorato) e 24  mensilità per le lauree a ciclo unico.

Nel calcolo delle mensilità complessive effettuate o da effettuare vanno inserite anche le eventuali mobilità Erasmus for traineeship e International Credit Mobility (KA107).

Attenzione però:

- non tutte le Università accettano studenti che intendono solo preparare la tesi, senza seguire i corsi.

- non tutte le Università accettano studenti per un solo semestre

 

È quindi opportuno che gli interessati contattino direttamente le singole Università per maggiori informazioni.

 

  • ON-LINE LANGUAGE SUPPORT

I borsisti Erasmus hanno l'opportunità di utilizzare l'OLS, strumento della Commissione Europea, per la valutazione della conoscenza linguistica del paese di destinazione Erasmus e per la frequenza di un corso on-line gratuito durante tutto il periodo della propria mobilità. I test all'inizio ed alla fine della mobilità sono obbligatori.

Né la valutazione della conoscenza linguistica e né la frequenza del corso danno luogo al rilascio di certificato.

erasmus for studies 2021/2027

AGGIORNAMENTO IMPORTO MENSILE DEL CONTRIBUTO EUROPEO

Erasmus for studies 2021/22 UK

21/22 Erasmus for studies - UK destinations – Infoday for assignees

April 27, 2021, 10-13

Recording: https://youtu.be/pHSZbamtIfo

 

Lista assegnatari

erasmus for studies 2021/22 Europa
  • INFODAY ASSEGNATARI ERASMUS PER STUDIO 2021-2022
  • 31 marzoore 10

ASSEGNAZIONE DELLE DESTINAZIONI ERASMUS FOR STUDIES 2021/2022 E DEI CONTRIBUTI ECONOMICI ALLA MOBILITA’

Come indicato nell'avviso di selezione, il punteggio in tabella è quello di merito+lingua per poter assegnare i contributi.

Nella segreteria on line è visualizzato  il punteggio totale (merito+lingua+punteggio aggiuntivo) e la posizione nelle graduatorie.
 

Registrazione dell’incontro di presentazione dell’avviso di selezione e candidatura tenuto il 19/1/2021

 
 

Le borse emesse dal DFCLAM a sostegno della mobilità Erasmus for studies 2021/22 sono 6.

erasmus for studies 2020/2021

La mobilità 2020/2021 può essere effettuata in 3 modi:

  1. Virtuale dall’Italia
  2. Virtuale e/o in presenza nel paese ospitante
  3. Blended:  dall’Italia e nel paese ospitante

A chi effettua la mobilità  1 non può essere corrisposto alcun contributo economico anche se in un primo momento ha ottenuto lo status di assegnatario. Dovrà comunque seguire le procedure ed inviare i documenti indicati nelle pagine web Prima della partenza (ad eccezione dell’inserimento dei dati bancari), Durante il soggiorno ed Al rientro.

Chi effettua la mobilità 2 riceve il contributo economico assegnato. All’inizio della mobilità, in  aggiunta all’Erasmus certificate, dovrà inviare per e-mail copia del titolo di viaggio (carta di imbarco o biglietto del treno).

Chi effettua la ​mobilità 3 riceve il contributo economico per i soli mesi di permanenza all’estero che non possono comunque essere inferiori a 3.

Programma ERASMUS+ CALL 2020 - Azione chiave 1 KA103 Mobilità individuale - Fondi comunitari aggiuntivi destinati a studenti con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità per studio e studenti con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità per traineeship;

Le richieste di fondi destinati a contribuire alla copertura dei costi aggiuntivi direttamente legati alla partecipazione alla mobilità di persone con esigenze speciali, possono essere presentate compilando il modulo allegato e inviandolo a Erasmus.out@unisi.it entro e non oltre Venerdì 11/12/2020.

Si raccomanda, per ricevere supporto nella compilazione, di prendere contatto in tempo utile con l’Ufficio: accoglienza disabili e servizi DSA: uffdisabili@unisi.it

ASSEGNAZIONE DELLE DESTINAZIONi E DEI CONTRIBUTI ECONOMICI ALLA MOBILITA’

Dal 13 al 16 marzo alle ore 13:00, gli studenti  assegnatari di mobilità fino a 6 mesi dovranno indicare il semestre sulla segreteria on-line. La mancanza di scelta produrrà una nomina per il primo semestre.

Erasmus for studies 2019/20

ASSEGNAZIONE DELLE DESTINAZIONI E CONTRIBUTI ECONOMICI

Assegnatario: il contributo economico indicato verrà corrisposto all'inzio e fine della mobilità come indicato nell'art. 8 dell'avviso di selezione

Idoneo: potrà ricevere il contributo economico solo se diventerà Assegnatario a seguito di scorrimento della graduatoria