Erasmus for studies

SPORTELLO TELEFONICO: 0577 235542

Il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì è aperto lo sportello telefonico dalla ore 12:00 alle ore 13:00.

Sportello virtuale

Lo sportello in presenza viene sostituito dallo sportello virtuale. 

Accedere al calendario cliccando sul link  con il proprio account universitario (controllare l’angolo in alto a destra del calendario), scegliere giorno e segmento temporale (slot), indicare per quale mobilità ci prenotiamo (Erasmus for studies Europa, Erasmus for studies extra-Europa, Erasmus for traineeship).

Sarà ricevuta una mail con il dettaglio ed il link per la gmeet (ignorare il numero di telefono).

SPORTELLO PER CONSEGNE/RITIRI

Il martedì è aperto lo sportello in presenza solo per consegne e ritiri di documenti e solo su appuntamento. Prenotarsi nel calendario dedicato.

Non saranno fornite informazioni. Per domande, prenotarsi per lo sportello virtuale.

 

covid-19

MOBILITA’ 2020/2021

La mobilità 2020/2021 può essere effettuata in 2 modi:

  1. Virtuale dall’Italia
  2. Virtuale e/o in presenza nel paese ospitante

A chi effettua la mobilità  1 non può essere corrisposto alcun contributo economico anche se in un primo momento ha ottenuto lo status di assegnatario. Dovrà comunque seguire le procedure ed inviare i documenti indicati nelle pagine web Prima della partenza (ad eccezione dell’inserimento dei dati bancari), Durante il soggiorno ed Al rientro.

Chi effettua la mobilità 2 riceve il contributo economico assegnato. All’inizio della mobilità, in  aggiunta all’Erasmus certificate, dovrà inviare per e-mail copia del titolo di viaggio (carta di imbarco o biglietto del treno).

MOBILITA’ 2019/2020

 

In considerazione dell’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus,, preso atto delle note  della Commissione Europea n. 005 del 31.01.2020, n. 012 del 25.02.2020 e n. 014 del 10.03.2020, si comunica quanto segue:

 

Fino al termine degli effetti del DPCM 09.03.2020  del Governo italiano (http://www.governo.it/it/la-presidenza-del-consiglio-dei-ministri) adottato per il contenimento del contagio da Covid-19, che non consente viaggi all’estero o in Italia se non per comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute. Non sono consentite nuove mobilità Erasmus in uscita o in entrata nel nostro Paese.

Gli studenti e lo staff italiani attualmente in altri Paesi possono contattare l’Università di Siena ( erasmus.out@unisi,it) per  informazioni e supporto, nonché l’Agenzia Nazionale agli indirizzi mail : mobilitahe@indire.it e per progetti KA107 (extra UE): icm@indire.it. Si consiglia anche di seguire le indicazioni presenti alla pagina http://svi.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio.

 

Indicazioni relative alle mobilità studenti e staff :

È possibile cancellare, sospendere o posporre le attività appellandosi alla causa di forza maggiore

Mobilità per studio o staff selezionate nella Call 2019 e annullate, potranno essere posticipate fino a Settembre 2021.

Mobilità neo-laureati ai fini di traineeship: gli studenti le cui sessioni di laurea sono state rimandate, nel caso in cui non sia possibile posticipare tali mobilità, potranno intraprendere, quando le circostanze lo consentiranno, la mobilità ai fini di traineeship per cui sono stati selezionati da neo-laureati.

Mobilità studenti in uscita dall’Italia e attualmente in mobilità Erasmus: lo studente che si trovi in questo momento in mobilità Erasmus può proseguire la propria mobilità presso il Paese ospitante. Eventuali interruzioni delle attività didattiche presso gli Istituti ospitanti dovute all’emergenza del contagio da Covid-19 non saranno considerate come periodi di interruzione della mobilità e la sovvenzione sarà mantenuta.

Mobilità studenti e staff annullate: le mobilità degli studenti e dello staff annullate per causa di forza maggiore, le cui spese eventualmente sostenute siano state riconosciute secondo le indicazioni della presente Nota, potranno essere posticipate assegnando allo stesso partecipante il contributo comunitario relativo alla nuova mobilità (fermo restando per gli studenti il periodo massimo di 12 mesi).

Per lo mobilità staff: nel caso di interruzione e sospensione dell’attività, si raccomanda di conservare, come già precisato negli Avvisi di Selezione, tutte le ricevute ed i giustificativi di pagamento delle spese di cui si chiede il rimborso.

Il programma

Il Programma Erasmus+ permette di effettuare un periodo di studi che varia da 3 a 12 mesi presso una università europea, nell'area disciplinare che più interessa.

Le attività consentite sono:

- frequenza di corsi

- sostenimento di esami

- preparazione della tesi

La grande novità rispetto al precedente programma LLp Erasmus è relativa alla possibilità di effettuare più volte la mobilità Erasmus+ ,   fino ad arrivare ad una somma massima  di 12 mensilità per ciascun ciclo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e dottorato) e 24  mensilità per le lauree a ciclo unico.

Nel calcolo delle mensilità complessive effettuate o da effettuare vanno inserite anche le eventuali mobilità Erasmus for traineeship.

Attenzione però:

- non tutte le Università accettano studenti che intendono solo preparare la tesi, senza seguire i corsi.

- non tutte le Università accettano studenti per un solo semestre

 

È quindi opportuno che gli interessati contattino direttamente le singole Università per maggiori informazioni.

 

  • ON-LINE LANGUAGE SUPPORT

I borsisti Erasmus hanno l'opportunità di utilizzare l'OLS, strumento della Commissione Europea, per la valutazione della conoscenza linguistica del paese di destinazione Erasmus e per la frequenza di un corso on-line gratuito durante tutto il periodo della propria mobilità. I test all'inizio ed alla fine della mobilità sono obbligatori.

Né la valutazione della conoscenza linguistica e né la frequenza del corso danno luogo al rilascio di certificato.

ASSEGNAZIONE DELLE DESTINAZIONi E DEI CONTRIBUTI ECONOMICI ALLA MOBILITA’

Dal 13 al 16 marzo alle ore 13:00, gli studenti  assegnatari di mobilità fino a 6 mesi dovranno indicare il semestre sulla segreteria on-line. La mancanza di scelta produrrà una nomina per il primo semestre.

Erasmus for studies 2019/20

ASSEGNAZIONE DELLE DESTINAZIONI E CONTRIBUTI ECONOMICI

Assegnatario: il contributo economico indicato verrà corrisposto all'inzio e fine della mobilità come indicato nell'art. 8 dell'avviso di selezione

Idoneo: potrà ricevere il contributo economico solo se diventerà Assegnatario a seguito di scorrimento della graduatoria

 

 

Erasmus for studies 2018/19

CONTRIBUTI PREMIALI PER CREDITI RICONOSCIUTI 18/19

Vedere Avviso di selezione

 

FONDI AGGIUNTIVI A SOSTEGNO DELLA MOBILITA’ INTERNAZIONALE DA CORRISPONDERE AGLI STUDENTI ASSEGNATARI DELLE BORSE ERASMUS FOR STUDIESA.A.2018/2019 ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE