Erasmus for traineeship

SPORTELLO TELEFONICO: 0577 235542

Il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì è aperto lo sportello telefonico dalla ore 12:00 alle ore 13:00.

Sportello virtuale

Lo sportello in presenza viene sostituito dallo sportello virtuale su prenotazione.

La prenotazione deve essere fatta entro il giorno precedente. Prenotazioni successive potrebbero non essere servite.

Qualora non fosse più possibile essere presente, si prega di cancellare la prenotazione nel rispetto dei propri colleghi  e dell’ufficio.

Accedere al calendario cliccando sul link  con il proprio account universitario (controllare l’angolo in alto a destra del calendario), scegliere giorno e segmento temporale (slot), indicare per quale mobilità ci prenotiamo (Erasmus for studies Europa, Erasmus for studies extra-Europa, Erasmus for traineeship).

Sarà ricevuta una mail con il dettaglio ed il link per la gmeet (ignorare il numero di telefono).

sportello per consegne/ritiri

CHIUSO

I documenti posso essere inviati a:

Divisione Relazioni Internazionali

Università di Siena

Via S.Vigilio, 6

53100 Siena

 

  • ENTI NON ELEGGIBILI

A seguito di una indagine, segnaliamo le seguenti aziende come non eleggibili:

     BD Electronics

    DpointGroup

    Buzzyworld

    Reformas Casa

    Meet&Eatt)

    Myspanishroom

    Internship Tourism

    Erasmus Projects

    Perfect Internship

    Interrex

    Europe Language Jobs

    Aanimafestexperience.com

    GoToExplore

    Vision Factory

     Agius Services 

 

erasmus for traineeship 2021/22

Chi vuole candidarsi dovrà preventivamente trovare la struttura ospitante e prendere accordi sul periodo e le attività da svolgere, dopo di che dovrà chiedere alla struttura ospitante di inviare a erasmus.out@unisi.it ed alla propria e-mail la lettera di accettazione compilata su carta intestata, firmata e timbrata.

 

Scadenze:

29 giugno 2021
14 ottobre 2021
13 gennaio 2022
14 aprile 2022

 

 

Referenti per l'internazionalizzazione

Il Referente per l'internazionalizzazione deve firmare la lettera di accettazione prima della consegna della candidatura.

 

erasmus for traineeship 2020/2021

MOBILITA’ 2020/2021

La mobilità 2020/2021 può essere effettuata in 3 modi:

Virtuale dall’Italia
Virtuale e/o in presenza nel paese ospitante
Blended:  dall’Italia e nel paese ospitante
A chi effettua la mobilità  1 non può essere corrisposto alcun contributo economico anche se in un primo momento ha ottenuto lo status di assegnatario. Dovrà comunque seguire le procedure ed inviare i documenti indicati nelle pagine web Prima della partenza (ad eccezione dell’inserimento dei dati bancari), Durante il soggiorno ed Al rientro.

Chi effettua la mobilità 2 riceve il contributo economico assegnato. All’inizio della mobilità, in  aggiunta all’Erasmus certificate, dovrà inviare per e-mail copia del titolo di viaggio (carta di imbarco o biglietto del treno).

Chi effettua la mobilità 3 riceve il contributo economico per i soli mesi di permanenza all’estero che non possono comunque essere inferiori a 3.

ATTENZIONE.  Il termine della mobilità 2020/21 è stato prorogato al 30/9/2022. Ne consegue le mobilità potranno terminare anche dopo  il 30/9/2021 (termine indicato nell’avviso di selezione).

The Overseas Countries and Territories eligible for a traineeship mobility

erasmus for traineeship 2019/20

ATTENZIONE. A causa dell’emergenza COVID-19 l’Agenzia Nazionale Erasmus ha disposto il posticipo della scadenza del programma Erasmus+ 2019/20  al 30/9/2021. Sono quindi accettate candidature per mobilità di 6 mesi ed  il cui termine superi il 30/9/2020 fissato dall’avviso di selezione.

 

ATTENZIONE. E’ stata aggiunta una nuova scadenza per la presentazione delle candidature: 18/6/2020. Inizio della mobilità: non prima di settembre 2020

graduatorie

Generalmente la pubblicazione della graduatoria avviene almeno 10 giorni dopo la data della riunione della Commissione valutatrice.

FONDI PER ESIGENZE SPECIALI 2014/2021

Sono disponibili fondi comunitari destinati a:

1. studenti con esigenze speciali in mobilità per studio;

2. studenti con esigenze speciali in mobilità per traineeship;

3. staff con esigenze speciali in mobilità per docenza;

4. staff con esigenze speciali in mobilità per formazione.

Il contributo sarà basato su costi reali effettivamente sostenuti durante il periodo di mobilità quali costi aggiuntivi derivanti da bisogni speciali che dovranno essere opportunamente motivati e giustificati nella candidatura.

La candidatura, composta da Modulo di candidatura, Certificato d’invalidità (in copia conforme all’originale) e Lettera di accettazione dell'università ospitante, dovrà essere inviata in formato pdf (in unico file) a erasmus.out@unisi.it. La valutazione e l'eventuale attribuzione saranno effettuate dall'Agenzia Nazionale.