Erasmus for traineeship

COVID-19

In considerazione dell’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus,, preso atto delle note  della Commissione Europea n. 005 del 31.01.2020, n. 012 del 25.02.2020 e n. 014 del 10.03.2020, si comunica quanto segue:

 

Fino al termine degli effetti del DPCM 09.03.2020  del Governo italiano (http://www.governo.it/it/la-presidenza-del-consiglio-dei-ministri) adottato per il contenimento del contagio da Covid-19, che non consente viaggi all’estero o in Italia se non per comprovate esigenze di lavoro, situazioni di necessità o motivi di salute. Non sono consentite nuove mobilità Erasmus in uscita o in entrata nel nostro Paese.

Gli studenti e lo staff italiani attualmente in altri Paesi possono contattare l’Università di Siena ( erasmus.out@unisi,it) per  informazioni e supporto, nonché l’Agenzia Nazionale agli indirizzi mail : mobilitahe@indire.it e per progetti KA107 (extra UE): icm@indire.it. Si consiglia anche di seguire le indicazioni presenti alla pagina http://svi.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio.

 

Indicazioni relative alle mobilità studenti e staff :

È possibile cancellare, sospendere o posporre le attività appellandosi alla causa di forza maggiore

Mobilità per studio o staff selezionate nella Call 2019 e annullate, potranno essere posticipate fino a Settembre 2021.

Mobilità neo-laureati ai fini di traineeship: gli studenti le cui sessioni di laurea sono state rimandate, nel caso in cui non sia possibile posticipare tali mobilità, potranno intraprendere, quando le circostanze lo consentiranno, la mobilità ai fini di traineeship per cui sono stati selezionati da neo-laureati.

Mobilità studenti in uscita dall’Italia e attualmente in mobilità Erasmus: lo studente che si trovi in questo momento in mobilità Erasmus può proseguire la propria mobilità presso il Paese ospitante. Eventuali interruzioni delle attività didattiche presso gli Istituti ospitanti dovute all’emergenza del contagio da Covid-19 non saranno considerate come periodi di interruzione della mobilità e la sovvenzione sarà mantenuta.

Mobilità studenti e staff annullate: le mobilità degli studenti e dello staff annullate per causa di forza maggiore, le cui spese eventualmente sostenute siano state riconosciute secondo le indicazioni della presente Nota, potranno essere posticipate assegnando allo stesso partecipante il contributo comunitario relativo alla nuova mobilità (fermo restando per gli studenti il periodo massimo di 12 mesi).

Per lo mobilità staff: nel caso di interruzione e sospensione dell’attività, si raccomanda di conservare, come già precisato negli Avvisi di Selezione, tutte le ricevute ed i giustificativi di pagamento delle spese di cui si chiede il rimborso.

IL PROGRAMMA

La borsa di studio Erasmus for traineeship consente di trascorrere un periodo di tirocinio compreso tra 2 e 6 mesi presso soggetti pubblici o privati di uno dei Paesi partecipanti al Programma, a esclusione di istituzioni comunitarie ed altri enti comunitari incluse le agenzie specializzate e organizzazioni che gestiscono programmi comunitari quali le agenzie nazionali.

Le attività  dovranno concludersi entro il 30 settembre dell'anno accademico dell'avviso di selezione.

ATTENZIONE. La preparazione della tesi ed attività di ricerca non sono consentite in questo tipo di mobilità.

"Traineeship (workplacement). Spending a period of time in an enterprise or organisation in another country, with a view to acquire specific competences that are required by the labour market, carry out work experience and improve the understanding of the economic and social culture of that country."

Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Siena:

- corsi di laurea triennale, che abbiano maturato almeno 30 CFU al momento della consegna della candidatura;

- corsi di laurea specialistica/magistrale o magistrale a ciclo unico;

- corsi di laurea di vecchio ordinamento;

- corsi di terzo livello.

Il periodo di tirocinio potrà essere effettuato:

- interamente all’interno del proprio ciclo di studio;

- interamente nei 12 mesi successivi all’acquisizione del diploma di laurea.

Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus for studies ed il periodo di Erasmus for traineeship.

 

Per chi effettua la mobilità prima della laurea, la carriera risulterà sospesa per mobilità impedendo il sostenimento degli esami.

 

  • ON-LINE LANGUAGE SUPPORT

I borsisti Erasmus hanno l'opportunità di utilizzare l'OLS, strumento della Commissione Europea, per la valutazione della conoscenza linguistica del paese di destinazione Erasmus e per la frequenza di un corso on-line gratuito durante tutto il periodo della propria mobilità. I test all'inizio ed alla fine della mobilità sono obbligatori.

Né la valutazione della conoscenza linguistica e né la frequenza del corso danno luogo al rilascio di certificato.

  • ENTI NON ELEGGIBILI

A seguito di una indagine, segnaliamo le seguenti aziende come non eleggibili:

     BD Electronics

    DpointGroup

    Buzzyworld

    Reformas Casa

    Meet&Eatt)

    Myspanishroom

    Internship Tourism

    Erasmus Projects

    Perfect Internship

    Interrex

    Europe Language Jobs

    Aanimafestexperience.com

    GoToExplore

    Vision Factory

     Agius Services 

 

erasmus for traineeship 2019/20

ATTENZIONE. A causa dell’emergenza COVID-19 l’Agenzia Nazionale Erasmus ha disposto il posticipo della scadenza del programma Erasmus+ 2019/20  al 30/9/2021. Sono quindi accettate candidature per mobilità di 6 mesi ed  il cui termine superi il 30/9/2020 fissato dall’avviso di selezione.

 

ATTENZIONE. E’ stata aggiunta una nuova scadenza per la presentazione delle candidature: 18/6/2020. Inizio della mobilità: non prima di settembre 2020

The Overseas Countries and Territories eligible for a traineeship mobility

Referenti per l'internazionalizzazione

Il Referente per l'internazionalizzazione deve firmare la lettera di accettazione prima della consegna della candidatura.

 

graduatorie

Generalmente la pubblicazione della graduatoria avviene almeno 10 giorni dopo la data della riunione della Commissione valutatrice.

 

4° assegnazione. La mobilità potrà essere effettuata dopo che gli organi di governo dell’Ateneo avranno ricevuto e ratificato indicazioni più precise dal Governo sulla ripresa di qualsiasi attività di mobilità. In ogni caso, tali mobilità saranno avviate dopo adeguata consultazione della Divisione Relazioni Internazionali. In quel caso, l’assegnatario sotto elencato dovrà concordare un nuovo periodo con la struttura ospitante, non potendo iniziare le attività di traineeship in smart working

FONDI PER ESIGENZE SPECIALI

Sono disponibili fondi comunitari destinati a:

1. studenti con esigenze speciali in mobilità per studio;

2. studenti con esigenze speciali in mobilità per traineeship;

3. staff con esigenze speciali in mobilità per docenza;

4. staff con esigenze speciali in mobilità per formazione.

Il contributo sarà basato su costi reali effettivamente sostenuti durante il periodo di mobilità quali costi aggiuntivi derivanti da bisogni speciali che dovranno essere opportunamente motivati e giustificati nella candidatura.

La candidatura, composta da Modulo di candidatura, Certificato d’invalidità (in copia conforme all’originale) e Lettera di accettazione dell'università ospitante, dovrà essere inviata in formato pdf (in unico file) a erasmus.out@unisi.it. La valutazione e l'eventuale attribuzione saranno effettuate dall'Agenzia Nazionale.