Opportunità per i docenti

Erasmus Teaching Staff Mobility 2024/2025

La mobilità Erasmus Teaching Staff Mobility 2024/2025 potrà essere effettuata in due periodi: dalla pubblicazione di questo avviso fino al 31/07/2024 e a partire dal 01/08/2024 fino al 31/07/2025.

 

Il programma  Erasmus+ prevede la possibilità per il personale docente  di svolgere mobilità all’estero per attività di docenza presso Istituti d’Istruzione superiore europei con i quali l’Università ha accordi bilaterali Erasmus attivi.
Si invitano i Docenti interessati a prendere visione dell'Invito a a presentare le richieste per la mobilità. 
 

ATTENZIONE. La borsa viene liquidata secondo le regole di rimborso di Ateneo.

Ai fini della liquidazione della borsa, al rientro dalla mobilità è necessario consegnare titoli di viaggio, fatture e scontrini attestanti le spese di vitto e alloggio effettivamente sostenute. Oltre alla rendicontazione delle spese, è necessario compilare anche l’eu survey.

 

RICHIESTA 

prima della partenza
  • Il personale partecipante alla mobilità dovranno compilare e firmare l’accordo finanziario in duplice copia. Almento 15 giogni prima della partenza, l’accordo finanziario deve essere consegnato o inviato per porta interna a:

Divisione Relazioni Internazioni / Mobilità in uscita.

Via S. Vigilio, 6 – 53100 Siena

Durante la mobilità

Da far compilare all’università ospitante nel caso non avessero un loro modulo

al rientro

Da consegnare/inviare insieme al certificato di partecipazione e alle ricevute delle spese alla Divisione Relazioni internazionali, Settore Mobilità in uscita

 

 

 

Programma Erasmus+ / Azione KA171 International Credit Mobility (ICM) Mobilità del personale per insegnamento e formazione

Nell’ambito del Programma Erasmus + International Credit Mobility, è stato bandito un avviso di selezione rivolto al personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Siena.

 

Le mobilità del personale per insegnamento o formazione dovranno avere una durata minima di 5 giorni effettivi, esclusi i giorni di viaggio, e una durata massima secondo quanto stipulato nell’Allegato 1 “Destinazioni Erasmus ICM - Staff”.

 

Attività consentite

  1. Mobilità del personale docente per insegnamento (Staff Mobility for Teaching): mobilità per lo svolgimento di attività didattica dei docenti presso le università partner.

  2. Mobilità del personale per formazione (Staff Mobility for Training): mobilità per attività di sviluppo professionale rivolta al personale docente e tecnico amministrativo. Può assumere la forma di eventi di formazione all’estero (escluse conferenze) e periodi di job shadowing/osservazione/formazione presso una università partner.

La mobilità potrà essere effettuata durante gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 e dovrà  concludersi  entro il 31 luglio 2025.

Scadenze per l’invio della candidatura

  • 15 settembre 2023
  • 15 novembre 2023
  • 16 febbraio 2024
  • 14 giugno 2024
  • 14 ottobre 2024
  • 20 gennaio 2025

 

 

 
Prima della partenza
  • Il personale partecipante al progetto dovrà consegnare, almeno 15 giorni prima della partenza, l’Accordo finanziario Istituto/docente.

L’accordo verrà controfirmato dal Magnifico Rettore e renderà effettivo l’impegno dell’Ateneo al pagamento della borsa , secondo le modalità specificate.

L’accordo finanziario deve essere consegnato o inviato per posta interna al seguente indirizzo:

Divisione Relazioni Internazionali, Via San Vigilio, 6, 53100 Siena

Durante la mobilità

I partecipanti al progetto di mobilità dovranno chieder  all’università ospitante  la compilazione e firma del Confirmation of stay, dove viene attestato lpeffettiva durata della mobilità e, nel caso della mobilità per insegnamento, il numero di ore di didattica svolto.