Accordi internazionali

L'Università di Siena promuove e gestisce numerosi Accordi di collaborazione in tutto il mondo per incentivare le relazioni internazionali tra le Università.

 

Per promuovere la mobilità internazionale di docenti e studenti e favorire l’internazionalizzazione dei curricula studiorum  (double degree, titoli doppi o congiunti, dottorato, master, summer school, ecc.) è possibile stipulare accordi internazionali con università straniere. Tipologie e procedure di approvazione variano in base alla finalità dell’accordo e alla nazione sede dell’ateneo.

 

 

PROCEDURA APPROVAZIONE CONVENZIONI INTERNAZIONALI

  1.  Il docente interessato richiede alla Divisione Relazioni Internazionali la bozza di accordo che più si adatta alla tipologia di collaborazione che si intende formalizzare.
  2.  Concordato il testo con l’Università partner, occorre trasmettere alla Divisione Relazioni Internazionali, entro le scadenze indicate dall’Amministrazione per la consegna della documentazione da sottoporre al Senato Accademico:
  •  testo della convenzione;
  •  breve descrizione/relazione sulle attività previste o svolte in caso di rinnovo;
  •  delibere di approvazione(*) della convenzione da parte degli organi competenti, con la specifica relativa all’assunzione di eventuali oneri a carico.

Ricevuta la suddetta documentazione, la Divisione Relazioni Internazionali provvederà a sottoporre la convenzione, unitamente a una relazione tecnica:

  1.  al parere del Senato Accademico
  2.  all’approvazione del Consiglio di Amministrazione

A seguito dell’approvazione degli organi competenti, l’Ufficio provvederà a inviare la convenzione alla firma del Rettore e, successivamente, all’Università partner.

 

 

(*) A seconda della tipologia e dei contenuti della convenzione, le delibere richieste sono le seguenti:
   Accordi di collaborazione didattica:
     · Delibera del Consiglio di Dipartimento
   Accordi di collaborazione scientifica:
     · Delibera del Consiglio di Dipartimento o del Centro
   Accordi di collaborazione didattica e scientifica:
     · Delibera del Consiglio di Dipartimento o del Centro
   Accordi relativi a dottorati internazionali (comprese co-tutele):
     · Delibera del Consiglio di Dipartimento o del Centro
     · Delibera del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca
   Accordi relativi a master internazionali:
     · Delibera del Comitato Scientifico del Master
     · Delibera del Consiglio di Dipartimento

Accordi internazionali

Accordi bilaterali finalizzati a formalizzare collaborazioni culturali, didattiche o scientifiche nelle aree di reciproco interesse. Le attività previste possono essere molteplici: mobilità docenti, studenti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo, progetti di ricerca..

 

Di seguito è possibile visualizzare gli Accordi bilaterali vigenti, divisi per dipartimenti o aree di interesse. (aggiornato al 22/03/2017)