Economics Ciclo XXXIV

Progetto Pegaso, finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI, Sede amministrativa Università di Siena

Dottorato innovativo a caratterizzazione internazionale

OBIETTIVI

L'obiettivo del dottorato è quello di preparare gli studenti all'attività di ricerca puntando sulla eterogeneità della loro formazione, la quale dovrebbe permettere un approccio multidisciplinare e una ampiezza di vedute che rappresentano una condizione necessaria per poter contribuire significativamente alla ricerca nel campo dell'economia e delle scienze sociali, notoriamente caratterizzato da elevata complessità.
Infatti, il tratto peculiare del dottorato in Economics è la volontà e la capacità di dare spazio a filoni di ricerca e approcci spesso trascurati in altri corsi di dottorato. Va in particolare menzionato il ruolo di rilievo assegnato alla dimensione storica dei fenomeni, con la previsione di specifici moduli didattici di storia economica e di storia del pensiero economico. Questo conferma la reputazione internazionale del dottorato come progetto pluralista, che non risulti appiattito su un approccio “ortodosso” acritico e astorico. Collegata a questo aspetto è l'attenzione a sollecitazioni interdisciplinari provenienti da altri campi scientifici (diritto, biologia, neuroscienze, psicologia, ecc.), che costituisce una caratteristica distintiva di questo programma di dottorato in Economics, ed ha contribuito nel tempo a definire, per questo programma, uno spazio ben preciso nell’ambito dell’offerta formativa di terzo livello in ambito internazionale e ad attrarre un numero di studenti stranieri superiore a quanto normalmente avviene in altri dottorati italiani.

DESCRIZIONE

Dottorato regionale "Pegaso", finanziato dalla Regione Toscana sul Programma GiovaniSI 

Sede amministrativa: Università degli studi di Siena

in consorzio con: Università di Pisa - Università degli studi di Firenze, con rilascio del titolo congiunto

"Le Borse Pegaso sono finanziate con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014/2020 e rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Coordinatore: Ugo Pagano - ugo.pagano@unisi.it

Dipartimento Sede Amministrativa: Economia politica e statistica - sito web

Durata del corso 3 anni

Dottorato Innovativo a caratterizzazione Internazionale

Inizio attività formative: 1 ottobre 2018

BANDO DI AMMISSIONE

Il bando per l'ammissione al dottorato, pubblicato il 25 giugno 2018,  scade alle ore 14.00 del 20 agosto 2018

vedi allegato

DOMANDA DI AMMISSIONE/ HOW TO APPLY

LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO E' DA PRESENTARSI IN MANIERA TELEMATICA NON PRIMA DEL 27 GIUGNO ORE 10.00

I candidati possono applicare a più di un concorso

vedi scheda allegata

IMMATRICOLAZIONE/HOW TO ENROL