Percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità. A.A. 2018/2019

CONCORSO PER L'ACCESSO AI CORSI DI SOSTEGNO PER LA SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO

 

COMUNICATO STAMPA:

Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, attivata la teledidattica nelle sedi di Siena e Grosseto. In 2500 alle prove di ammissione
Si sono iscritti in 2500 alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità, organizzati dall’Università di Siena nella sede di Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

L’Ateneo ha ricevuto 1510 domande per i 100 posti previsti per il corso per la suola secondaria di secondo grado, 821 domande per i 100 posti per la scuola secondaria di primo grado e 169 richieste per i 50 posti per la scuola primaria. I test preliminari di accesso si svolgeranno il 15 e il 16 aprile presso il Centro Affari di Arezzo.

Per agevolare la frequenza ai corsi, l’Ateneo ha previsto anche un servizio di teledidattica: dalla sede universitaria di Arezzo le lezioni saranno trasmesse in diretta nelle sedi di Siena e Grosseto, attraverso una modalità che permetterà anche da queste sedi di porre domande e interagire con i docenti. Questo sistema non sarà previsto in occasione delle attività di laboratorio e del tirocinio.

Tutte le informazioni su luoghi e orari delle diverse prove di selezione sono pubblicate nella pagina web www.unisi.it/didattica/formazione-insegnanti/corsi-di-sostegno-formazion... .

 

IMPORTANTE: si annuncia che la Sede per i test preselettivi sarà unicamente il Centro "Arezzo Fiere e Congressi" per tutti i gradi di Scuola.

LE CONVOCAZIONI E LE SUDDIVISIONI DEI CANDIDATI CON LE INDICAZIONI DEGLI ORARI DI PRESENTAZIONE E DELLE AULE, SONO PUBBLICATE TRA GLI ALLEGATI NELLA SEZIONE: ESAMI DI AMMISSIONE.

 

I CANDIDATI CHE PRENDERANNO PARTE AI TEST PRESELETTIVI SONO TENUTI A PRENDERE VISIONE DELLE ISTRUZIONI GENERALI E COMPORTAMENTALI PUBBLICATE TRA GLI ALLEGATI NELLA SEZIONE: REQUISITI DI AMMISSIONE.   

 

                                                               

SI INFORMANO GLI ISCRITTI AI CONCORSI DI AMMISSIONE AI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO AGLI ALUNNI CON DISABILITA' CHE

DAL GIORNO 11 APRILE 2019, ORE 10.00 E FINO AL GIORNO 18 APRILE 2019, ORE 14.00 SARA' POSSIBILE MODIFICARE/IMPLEMENTARE/SOSTITUIRE GLI ALLEGATI PRESENTATI IN FASE DI ISCRIZIONE AI CONCORSI.

SI RICORDA CHE SONO OBBLIGATORI PER TUTTI L'ALLEGATO 1/A REQUISITI DI ACCESSO E 1/B TITOLI VALUTABILI AGGIUNTIVI.

PER APPORTARE LE MODIFICHE E' NECESSARIO EFFETTUARE IL LOGIN SU SEGRETERIA ON LINE CON LE PROPRIE CREDENZIALI, SELEZIONARE IL PERCORSO: SEGRETERIA--->TEST DI AMMISSIONE--->(CLICCARE SUL CONCORSO CHE VERRA' VISUALIZZATO. IN CASO DI ISCRIZIONE A PIU' CONCORSI, RIPETERE LA PROCEDURA PER OGNI CONCORSO)--->EFFETTUARE LE MODIFICHE DESIDERATE, UTILIZZANDO I COMANDI POSTI AL LATO DI CIASCUN ALLEGATO PRECEDENTEMENTE CARICATO NELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE.

 

LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO E' DISPONIBILE SU SEGRETERIA ON LINE A PARTIRE DA MERCOLEDI' 20 MARZO 2019 ALLE ORE 10.00.

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E' FISSATO PER IL GIORNO 10 APRILE 2019 ALLE ORE 14.00.

 

 

Tra gli allegati è pubblicata una breve guida di aiuto all'iscrizione.

 

Posti a disposizione:

  • Scuola Primaria: n. posti 50
  • Scuola secondaria di I grado: n. posti 100
  • Scuola secondaria di II grado: n. posti 100.

 

Sede del corso è il Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della Comunicazione interculturale, Arezzo.

 

Contributo per la partecipazione all'esame di ammissione: € 100,00 non rimborsabile.

 

E' data la possibilità di partecipare a più Concorsi, per ognuno dei quali è prevista una procedura distinta e separata e per ognuno dei quali è previsto il pagamento della relativa quota di partecipazione.

 

Contributo per la frequenza dei Corsi: € 2.500,00 da suddividere in due rate.

 

Precisazioni riguardo la Dichiarazione Sostitutiva di certificazione:

E' composta da due sezioni:

Allegato 1/A: compilare indicando i requisiti di accesso, in base all'art. 2 del Bando;

Allegato 1/B: compilare indicando i titoli professionali e i titoli culturali aggiuntivi, da sottoporre alla valutazione della Commissione per l'attribuzione di punteggi ulteriori alle prove d'esame. 

Le due dichiarazioni vanno poi caricate tramite upload sulla procedura di iscrizione on-line una alla volta, utilizzando sempre la stessa la voce del Menu a tendina: "Dichiarazione Sostitutiva certificazione", come indicato nell'allegata Guida per l'iscrizione al Concorso.

La stessa procedura permette, a discrezione del Candidato, il caricamento tramite upload di ulteriori documenti e/o titoli ritenuti utili per l'attribuzione dei punteggi dichiarati tramite la Dichiarazione obbligatoria.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Paragrafo riferito ai Candidati con disabilità contenuto nella Nota MIUR al DM 92/2019:

“In relazione ai candidati con disabilità (legge 104/1992 art. 20) si ritiene che, in applicazione a quanto stabilito dal comma 2 bis dell’art. 20 della legge n. 104/1992, gli stessi debbano essere esonerati dal test preliminare, essendo tale prova del tutto assimilabile alla prova preselettiva indicata dal predetto comma 2 bis. In particolare, i disabili gravi potranno essere ammessi in soprannumero a partecipare alle successive prove scritte di cui all’art. 6, comma 2, lettera b), del DM 30 settembre 2011, rispetto al tetto massimo indicato dal comma 3 dell’articolo 4 del DM 92/2019 (secondo cui è ammesso alle prove scritte un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi). Infine, ai fini della formazione della graduatoria finale e per non creare pregiudizio, si ritiene che ai disabili gravi esonerati dalla partecipazione alla prova preselettiva possa essere assegnato, per tale prova, il massimo del punteggio”

 

 

Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al

Decreto del Ministro n. 92/2019, i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

a. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola dell'infanzia e primaria,

titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze

della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in

Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma

sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma

sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo

titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della

normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002;

b. per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di primo e

secondo grado, il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2

dell' articolo 5 del decreto legislativo n. 59/2017, con riferimento alle procedure distinte per la

scuola secondaria di primo o secondo grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione

conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante

all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione

generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di

istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la

partecipazione alla specifica procedura di selezione;

 

 

ESAMI DI AMMISSIONE

LA PROVA SCRITTA PER TUTTI I GRADI DI SCUOLA SI TERRA' IL 29 APRILE 2019 CON CONVOCAZIONE ALLE ORE 14.00 PRESSO IL POLO FIERISTICO E CONGRESSUALE DI AREZZO

 

 

SI INFORMANO GLI ISCRITTI CHE LE PROVE SI TERRANNO AL POLO FIERISTICO E CONGRESSUALE SECONDO GLI ELENCHI E LE SUDDIVISIONI PUBBLICATE TRA GLI ALLEGATI DI QUESTA SEZIONE.

 

SI RICORDA IL PARAGRAFO 3. DELL'ART. 8 DELL'AVVISO DI SELEZIONE RIGUARDANTE LE CONVOCAZIONI: "I candidati devono presentarsi all’ora di convocazione stabilita per ciascuna prova per le operazioni di riconoscimento, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati non riceveranno alcuna comunicazione personale. Pertanto, il presente bando e le successive comunicazioni sul sito web dell’Ateneo hanno a tutti gli effetti valore di comunicazione e convocazione."

DATE E ORARI DELLE PROVE:

GRADO DI SCUOLA-PRIMARIA:

15 APRILE 2019 ORE 14.30; CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ORE 14.00;

 

GRADO DI SCUOLA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

16 APRILE 2019 ORE 9:30; CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ORE 08.00;

 

GRADO DI SCUOLA-SECONDARIA DI SECONDO GRADO:

16 APRILE 2019 ORE 14.30; CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI ORE 14.00.

 

LA COMMISSIONE GIUDICATRICE E' COMPOSTA DAI PROFESSORI:

  • Presidente: Carlo Orefice;
  • Membro: Stefano Brogi;
  • Membro: Laura Occhini;
  • Membro: Alessandra Romano;
  • Membro: Francesca Torlone.

 

 

COME RAGGIUNGERE AREZZO FIERE E CONGRESSI IN AUTO

Arrivando dall’Autostrada A1, sia da direzione Nord che da direzione Sud, per raggiungere Arezzo Fiere e Congressi è necessario uscire al casello autostradale Arezzo che si trova a 6 km dal quartiere fieristico percorrendo il raccordo Battifolle - Arezzo.
Seguire le indicazioni uscita Arezzo Fiere e Congressi.

IN TRENO (orario arrivi treni stazione Arezzo)

 

 LINEE URBANE AUTOBUS: Servizio Pubblico TIEMME

  • LF 9 Stazione FS ➔ Via Spallanzani
  • LF 3 Stazione FS ➔ Via Spallanzani
  • LF 4 Via Roma ➔ Via Fiorentina
  • LF 6 Via Roma ➔ Via Fiorentina
DIDATTICA

COMUNICATO STAMPA:

Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità, attivata la teledidattica nelle sedi di Siena e Grosseto. In 2500 alle prove di ammissione
Si sono iscritti in 2500 alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità, organizzati dall’Università di Siena nella sede di Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

L’Ateneo ha ricevuto 1510 domande per i 100 posti previsti per il corso per la suola secondaria di secondo grado, 821 domande per i 100 posti per la scuola secondaria di primo grado e 169 richieste per i 50 posti per la scuola primaria. I test preliminari di accesso si svolgeranno il 15 e il 16 aprile presso il Centro Affari di Arezzo.

Per agevolare la frequenza ai corsi, l’Ateneo ha previsto anche un servizio di teledidattica: dalla sede universitaria di Arezzo le lezioni saranno trasmesse in diretta nelle sedi di Siena e Grosseto, attraverso una modalità che permetterà anche da queste sedi di porre domande e interagire con i docenti. Questo sistema non sarà previsto in occasione delle attività di laboratorio e del tirocinio.

Tutte le informazioni su luoghi e orari delle diverse prove di selezione sono pubblicate nella pagina web www.unisi.it/didattica/formazione-insegnanti/corsi-di-sostegno-formazion... .

 

 

ORARI DELLE LEZIONI

 

Le lezioni saranno calendarizzate nei weekend nei mesi di giugno, settembre, ottobre, novembre e dicembre. 

Saranno calendarizzate dal lunedì al venerdì tutto il giorno nelle settimane di luglio e nell'ultima settimana di agosto.

Non sono previste lezioni nelle prime tre settimane di agosto.