Formazione continua

L'Università di Siena per le aziende e i professionisti

La formazione continua è oggi parte integrante della missione dalle principali istituzioni accademiche del Paese, stimolate dalla domanda di conoscenza e aggiornamento costante espressa da molteplici settori della società.

 

L’attuale configurazione dei contesti di vita e di lavoro e le nuove emergenze sociali pongono le organizzazioni, sia quelle produttive che operanti nel terzo settore, le diverse comunità professionali e le persone adulte nella condizione di dover produrre conoscenze utili allo sviluppo di strategie per rispondere adeguatamente alle turbolenze di contesti economici, sociali e culturali sempre più complessi.

 

Dentro tali scenari la formazione si configura come strumento privilegiato per far crescere quella che è considerata la principale risorsa di un lavoratore e di un professionista, cioè le sue conoscenze e le sue capacità di apprendimento.

L'Università di Siena consapevole dell'importanza della formazione intende mettere a disposizione competenze, saperi e ricerche attenti ai problemi della vita sociale e lavorativa presidiando il fronte della qualità e del rigore.

 

L'offerta è articolata su diverse tipologie formative differenziate per durata, focus tematico e organizzazione della didattica:

  • i master
  • le summer school
  • i professional courses
  • proposte progettate ad hoc per specifiche esigenze.

I master e i corsi proposti sono organizzati prendendo in considerazione in modo particolare i bisogni dei candidati professional:

didattica intensiva e concentrata
percorsi modulari
tutoring e coaching
e-learning e supporto on-line
materiali didattici specifici costantemente aggiornati

 

La didattica è studiata in modo da favorire l'attività di gruppo, lo sviluppo di progetti e il trasferimento di competenze e capacità direttamente spendibili.

L'elevato coinvolgimento di testimonial aziendali, la partecipazione di aziende e degli ordini professionali alla progettazione e alla didattica dei corsi offrono un costante confronto con il mondo professionale di riferimento.

 

Il catalogo dell’offerta formativa sarà articolato per settori produttivi e per aree aziendali, parlando la stessa lingua del mondo aziendale e professionale di riferimento.