Associazioni e gruppi studenteschi - bandi

Gli appuntamenti

CONFERENZE, CONVEGNI, TAVOLE ROTONDE

• Martedì 15 novembre alle ore 16.30 presso l'aula 22 del complesso didattico di San Miniato si terrà l'incontro "La ricerca non si compra: come il mercato influenza la scienza" organizzato dall'associazione studentesca Cravos Siena. Insieme a Matteo Bortolon - scrittore e attivista di Stop TTIP – verrà affrontato il tema del rapporto tra ricerca scientifica e mercato nel contesto della globalizzazione. L'incontro si propone di analizzare i complessi meccanisimi attraverso i quali il mercato mira a influenzare i settori della ricerca scientifica interrogandosi su quanto questo rischi di condizionare le Università nel perseguimento degli asset fondamentali della propria mission: didattica, formazione e ricerca.
  • mercoledì 23 novembre: L'importanza di donare, incontro con l'Avis comunale di Siena, sul tema della donazione del sangue. Dalle 16 alle 18 presso l'aula Franco Romani del complesso didattico di San Francesco. Intervengono: Valentina Marusca, vice presidente Avis Siena; Michel Ceccherini, coordinatore gruppo giovani Avis Toscana; Marco Pajetta, consigliere e donatore Avis Siena. Le ragazze e i ragazzi del servizio civile di Avis saranno a disposizione per iscriversi e diventare donatori Avis. L'iniziativa è organizzata da Gioventù Universitaria in collaborazione con Avis Siena.
  • giovedì 24 novembre: Sul mio corpo decido io: analisi e riflessione sull'obiezione di coscienza, incontro con l'associazione LAIGA sul tema dell'obiezione di coscienza. Giorgia Alazraki, vicepresidente di LAIGA, affronterà la tematica dal punto di vista normativo, medico e politico analizzando gli effetti prodotti dalla negazione del diritto all'aborto. L'incontro è organizzato da Cravos Siena e si terrà dalle 14 alle 16.30 presso l'aula 14 del complesso didattico Le Scotte
  • mercoledì 7 dicembre: Educazione Alimentare Positiva, l'iniziativa mira a promuovere un approccio verso una nutrizione inclusiva, rispettosa, completa, sostenibile e autodeterminata. Partecipa la dottoressa dietista Veronica Bignetti. L’evento si terrà alle 17.00 presso l'aula magna storica del Rettorato. A conclusione dell’incontro verranno distribuite delle lunch box ecosostenibili.
  • data da definire: Politica e militanza nel modo dei social, Craovs Siena
  • data da definire: Kurdistan, un modo da scoprire e proteggere, Craovs Siena
  • data da definire: La retorica della meritocrazia, Craovs Siena
  • data da definire: Che impresa essere donna, Gioventù Universitaria

FESTE

• venerdì 18 novembre: Psycho Techno Party, dalle 22 presso il complesso didattico San Niccolò. Dj set Francesco K - negli spazi della festa sarà allestita un'area body painting. L'iniziativa è organizzata da Cravos Siena
  • sabato 19 novembre: Traffic Light Party, dalle 22 presso il complesso didattico San Francesco. Special performer Pablo Alderotti e Andrea Berti (di Radio Bruno), vocalist Nicola Ceo. Sarà presente un punto informativo dell'Avis Siena. L'iniziativa è organizzata da Gioventù Universitaria in collaborazione con Avis Siena
  • venerdì 25 novembre: Linkontrario Party dalle 22 presso il complesso didattico San Niccolò. Musica dal vivo con i Loren, band indie/pop, e a seguire Dj set con i Teppa Bros: bassista e beat maker de Lo Stato Sociale! Durante l'evento saranno distribuiti gadget ecologici. Negli spazi della festa sarà allestita una chill-out zone in collaborazione con Outsider Siena. L'iniziativa è organizzata da Link Siena

CONCORSI, CONTEST

• domenica 27 novembre: Cravos Music Contest, serata di musica live aperta a cantanti, musicisti e band studentesche emergenti. Il contest è aperto anche ad artisti e grafici che potranno esporre le proprie opere. Dalle 20 presso via Sant'Agata 24 (Siena). Le iscrizioni possono essere effettuate fino alle ore 16 del 26 novembre contattando l'associazione Cravos Siena sulle pagine IG e FB

WORKSHOP

• 13-16 dicembre: Laboratorio di teatroterapia, presso il Santa Chara Lab (via Val di Montone, 1). Nei 4 giorni la dott.ssa Sara Suozzo guiderà i partecipanti sui temi quali: la creazione di un gruppo e dei legami di fiducia, il corpo scenico, la creazione di testi e di personaggi, la capacità interpretativa e di improvvisazione, la drammatizzazione dei testi. Le iscrizioni al workshop devono essere effettuate entro l'11 dicembre utilizzando il Google form. L’iniziativa è organizzata da Link Siena.

VISITE GUIDATE

• data da definire: Conoscere il Senato della Repubblica, Gioventù Universitaria

RASSEGNE

• Gennaio (date da definire). Visioni comuni , Cineforum con 8 lungometraggi sui temi dell’immigrazione, del rapporto tra cinema e teatro, della globalizzazione e delle multinazionali