Ascolto e consulenza

ASCOLTO E CONSULENZA PER STUDENTI IN ATENEO

L’Università di Siena ti accompagna durante tutto il percorso universitario con servizi gratuiti di accoglienza, ascolto e consulenza individuale.

Il servizio di ascolto e consulenza personalizzata è il tuo punto di riferimento se hai bisogno di consigli, perché troverai persone con cui parlare.

Il punto di ascolto è a tua disposizione anche in fase di preimmatricolazione.

Il servizio è su appuntamento scrivendo a ascoltoattivo@unisi.it

FUTURO STUDENTE e FAMIGLIE

Il servizio di ascolto e consulenza è a tua disposizione per aiutarti ad inserirti al meglio nel nuovo contesto universitario, per scegliere facendo emergere interessi e motivazioni.

Potrai richiedere un appuntamento, anche insieme ai tuoi familiari, per avere un supporto nella scelta del corso di studi più adatto a te, per conoscere gli sbocchi occupazionali dei corsi che ti interessano.

Per avere informazioni sui servizi con cui l'ateneo accompagna gli studenti con disabilità e con DSA (a disposizione personale competente dell'ufficio di ateneo)

Potrai essere messo in contatto con studenti tutor del tuo corso di riferimento per visite alle strutture e chiarimenti sull'organizzazione didattica dei corsi.

Avrai la possibilità di ottenere una consulenza personalizzata con un docente referente del corso di laurea di interesse.

 

STUDENTE

Potrai richiedere un momento di ascolto e chiarificazione di supporto alla tua vita universitaria.

Potrai essere messo in contatto con studenti tutor ed essere seguito ottenendo un reale accompagnamento allo studio, in particolare per studenti con disabilità e con DSA.

Avrai la possibilità di ottenere una consulenza personalizzata con un docente referente del corso di laurea di tuo interesse.

Potrai rivalutare le tue scelte prendendo consapevolezza delle tue risorse e dei tuoi obiettivi anche professionali.

LAUREANDO / NEOLAUREATO

Per riconoscere e valorizzare competenze, valori e interessi attraverso una consulenza orientativa individuale, una pausa di riflessione per essere ascoltato e facilitato nelle tue scelte e mettere a fuoco gli obiettivi professionali e conoscere gli sbocchi occupazionali.

 

Come rivolgersi al punto di ascolto e consulenza:

I colloqui sono su appuntamento e si svolgono presso il complesso Santa Chiara e al Rettorato per gli studenti con disabilità e con DSA.

Per prenotare il primo appuntamento scrivi a ascoltoattivo@unisi.it allegando la scheda.

Verranno concordati eventuali incontri successivi e il percorso più adatto per le tue esigenze.

 

L'attività non è da considerarsi come supporto psicologico, bensì come servizio di ascolto e orientamento.