Quanto devo pagare di tasse?

Il contributo onnicomprensivo annuale (le cd. Tasse universitarie) è determinato ai sensi dell'art. 6 del Regolamento tasse. Esso si differenzia in base a:

  • tipologia dei corsi di laurea: umanistico-sociale (US); tecnico-scientifica (TS); sanitaria a normativa UE);
  • situazione economica del nucleo familiare di appartenenza: espressa dall’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE);
  • criteri di merito: anno di iscrizione; crediti formativi universitari (CFU) acquisiti nei dodici mesi antecedenti la data del 10 agosto.

Il contributo onnicomprensivo annuale è ripartito in quattro rate di uguale importo.
Al contributo onnicomprensivo annuale sono aggiunte, nella prima rata, la tassa regionale per il Diritto allo Studio Universitario (€ 140,00) ed il bollo virtuale (€ 16,00).

Per l’anno accademico 2020/21 la fascia di esenzione totale da qualsiasi contributo è stata estesa a tutti gli studenti con ISEE familiare fino a 22mila  euro e consistenti sconti sono previsti per tutti gli studenti che hanno ISEE compreso tra 22mila euro e 30mila euro.

L’Amministrazione, a partire dall’a.a. 2017/2018, ha predisposto per ogni anno accademico un Simulatore Calcolo Tasse utile per calcolare l'importo dei contributi dovuti.