News attività e bandi

News e attività

ANNO 2018

 

Resilienza e sorrisi

 

Resilienza e sorrisi, così Alessia De Filippo studentessa di Economia dell’Università di Siena ha raccontato della sua sclerosi multipla.

Venticinque anni di Pomigliano d’Arco, alcuni anni fa ha scoperto di avere la sclerosi multipla: inciampa, cade e alla fine di alcuni controlli ortopedici sembra tutto a posto. Poi un sospetto, purtroppo fondato, la diagnosi e la vita che cambia. Eppure Alessia continua a sorridere, perché la vita – dice sempre - mi ha reso coraggiosa. Una patologia cronica e genetica ereditata dal padre, il cancro che ha portato via sua madre e ultimamente anche la zia materna e la sclerosi che gli porta via la sensibilità muscolare.

Nonostante le innumerevoli difficoltà fisiche ha scelto di parlare anche attraverso una pagina Facebook che è un suo piccolo-grande progetto “Lӓcheln. Sorridi, puoi” attraverso cui dà voce a chi condivide un vissuto simile al suo, a chi vuole sfogarsi e chiede un consiglio, a chi sdrammatizza e, soprattutto a chi crede sempre che la vita è bella, nonostante tutto.

Malattia e resilienza, forza di volontà e sorrisi e Alessia ha deciso di raccontare la sua storia e partecipare al Concorso “Storie di Resilienza” indetto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con l’Unità EPALE Italia, con il MIUR e promosso dalla Commissione Europea.

Alessia ha raccontato la sua esperienza personale, dove istruzione e formazione hanno avuto ed hanno un ruolo fondamentale, un ruolo che coinvolge anche l'Università di Salerno per la triennale e l’Università di Siena, dove Alessia sta attualmente seguendo i corsi del curriculum Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo della Laurea magistrale in Economia/Economics. Alessia ha raccontato che ci sono barriere ulteriori rispetto a quelle “architettoniche” (di cui tanto si sente parlare). Per certe patologie si aggiungono le barriere della inevitabile lontananza fisica, che non si superano facilmente. Ma adesso almeno per i suoi studi, grazie all’organizzazione dell’Università di Siena, dei suoi Docenti e del Presidio San Francesco, questa lontananza è in qualche modo annullata ed Alessia può seguire i suoi corsi di studio.

Alessia De Filippo, è fra i vincitori del concorso, ed è stata scelta come Role Model per essere riuscita a trasformare le difficoltà in opportunità, dando avvio ad un processo di crescita e successo personale indiscutibile.

La premiazione si terrà a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti in Piazza della Santissima Annunziata il 21 Marzo 2018.

 

Vai alla notizia

Servizio Rai3 Tgr Toscana

------

 

ANNO 2017

 

 

 

LA DIDATTICA INCLUSIVA
Bright Toscana 2017

Per la notte dei ricercatori Bright 2017 il nostro ufficio organizzerà un evento dedicato all'accoglienza per tutti.
L’evento prevede la presenza dei docenti e del personale di ufficio a disposizione degli studenti e delle loro famiglie per rispondere alle domande. Interverranno anche dei volontari del servizio civile al fine di introdurre all’uso degli strumenti compensativi già presenti nel laboratorio VAI (verso l’autonomia e l’indipendenza) fruibili durante il percorso universitario. E poi ancora, un informatico illustrerà le possibilità della LIM (lavagna interattiva multimediale) in ambito didattico.
L’obiettivo è rendere partecipe la cittadinanza, nessuno escluso, mediante l’utilizzo di una politica inclusiva volta all’accoglienza di chiunque desideri formarsi culturalmente e definire una propria identità professionale.

Location: Rettorato (cortile)
Orario: dalle 16:00 alle 20:00

Presentazione disponibile alla seguente pagina:
http://www.bright-toscana.it/siena/rettorato/la-didattica-inclusiva/
 

 

-------------

 

 

Fondi speciali Erasmus 2017-18
Come ogni anno l'Agenzia nazionale Erasmus mette a disposizione contributi supplementari per tutti gli studenti con disabilità che intendono svolgere esperienze distudio e lavoro all'estero.
Per maggiori info contattare l'ufficio che segue l'Erasmus:
erasmus.out@unisi.it
 

 

------

 

 

SN Survey 2017
Siamo lieti di diffondere l'iniziativa ESN Survey 2017, progetto annuale di Erasmus Student Network (ESN) che ogni anno esplora temi legati alla mobilità studentesca.
Il Survey quest'anno riguarda il tema della disabilità e ha come obiettivo quello di raggiungere gli studenti con disabilità che tornano da un periodo di mobilità sia coloro che non hanno svolto tale esperienza.
Vi invitiamo così a dedicare qualche minuto per andare nel sito dell’Agenzia erasmus per compilare il questionario.
Il link per partecipare è il seguente:
www.esn.org/esnsurvey2017
Siamo certi della Vostra consueta collaborazione.

 

--------

 

Accessibilità, Istruzione e Diritti.
L’Università per l’inclusione
Settimana della Disabilità a Firenze
5-10 giugno 2017
Una settimana dedicata alle tematiche dell’accesso alla formazione universitaria degli studenti disabili o con disturbi dell’apprendimento.
Dal 5 al 10 giugno l’Ateneo promuove, in collaborazione con le Università di Pisa e di Siena, una serie di iniziative riguardanti l’accessibilità e le proposte di buone pratiche per costruire una didattica per tutti.
Studiosi del settore, associazioni e studenti si confronteranno e incontreranno il grande pubblico con l’intento di promuovere una sempre maggiore cultura dell’inclusione.
Per il progamma completo vedi la locandina

www.unifi.it/upload/sub/agenda/2017/locandina_accessibilita_-istruzione_...
 

 

Bandi

bando borsa di studio e alloggio 2017-18
AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO
L'azienda regionale per il diritto allo studio ha pubblicato il bando di concorso per la concessione della borsa di studio e del posto alloggio per l’anno accademico 2017/2018.
Le domande possono essere presentate a partire dal 20 luglio 2017 attraverso apposita procedura on line.
Il termine per la presentazione della domanda è il 15 settembre 2017 per gli iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.
I dottorandi e specializzandi potranno invece presentare domanda dal 18 settembre al 15 novembre 2017.
Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata dell'azienda:
http://www.dsu.toscana.it/servizi/benefici-agli-studenti/borsa-di-studio...
 

 

---------

 

Bando attività retribuite a tempo parziale per studenti 170 ore presso il nostro ufficio.

Sarà aperto dal 21 agosto al 4 settembre il bando per attività retribuite a tempo parziale per studenti presso l'ufficio Accoglienza disabili e servizi Dsa dell'Università di Siena.
Per partecipare al bando occorre presentare la domanda esclusivamente tramite la Segreteria on line.
Il bando è consultabile nella sezione del portale dedicata ai Bandi 150 ore.
scaduto

 

***********

 

Pubblicato il nuovo Avviso  FONDO DI SOLIDARIETA' ANNO 2017

Il Fondo è destinato a far fronte a particolari casi personali, straordinari ed imprevedibili nei quali possono incorrere gli studenti nel corso degli studi e che abbiano comportato una immediata e sostanziale  modifica alla situazione finanziaria,  personale e/o familiare, ad es. malattie, infortuni o problemi economici.

PRIMA SCADENZA UTILE PER PRESENTARE DOMANDA         5 MAGGIO 2017
SECONDA SCADENZA UTILE PER PRESENTARE DOMANDA    3 OTTOBRE 2017
TERZA SCADENZA UTILE PER PRESENTARE DOMANDA         4 DICEMBRE 2017

Avviso e moduli si trovano alla seguente pagina:
https://www.unisi.it/albo_pretorio/bandi/studenti_borse/avviso-fondo-di-...