Qualità della didattica

Scheda unica annuale - CdS

pagina in costruzione

Riesame

Come previsto dai DM 47/13 e 1059/2013 al fine dell'Accreditamento dei Corsi di Studio, ogni Corso deve redigere e deliberare annualmente il Rapporto Annuale di Riesame entro i termini stabiliti (vd. All. A  punto e- Requisiti per l'Assicurazione di qualità).

I Rapporti annuali possono essere caricati nella banca dati SUA-CdS in un intervallo di tempo che va dal 31.11.2014 al 31.01.2015.

Di seguito sono consultabilile le indicazioni operative e le note metodologiche disposte dall'ANVUR, nonché lo Schema (rielaborato dal Presidio di Qualità di Ateneo) che i Corsi di Studio dovranno utilizzare per redigere al meglio il Rapporto Annuale di Riesame.

 

Procedura e scadenze interne

Procedura

Il Rapporto di Riesame che é redatto sotto la responsabilità del Presidente del Corso di studio e con la partecipazione obbligatoria di almeno uno studente,  deve essere approvato dal Comitato per la Didattica e dai Consigli di Dipartimento (Titolare ed eventuali Contitolari). 

Il Rapporto annuale di Riesame dovrà, successivamente, essere approvato dagli Organi di Governo dell'Ateneo in quanto l'ANVUR richiede che sia approvato dagli stessi organi coinvolti nell'attivazione dei Corsi di Studio.  

I Rapporti di Riesame, corredati dalla Delibera di approvazione dei Consigli di Dipartimento o dalla Disposizione del Direttore di Dipartimento, dovranno essere trasmessi in formato pdf ed inviati, a cura del Dipartimento stesso all'Ufficio Assicurazione di Qualità.

 

Scadenze interne

Il Rapporto di Riesame dovrà essere inviato all'Ufficio Assicurazione di qualità entro e non oltre il 22 Gennaio 2015, nei termini utili per l'approvazione del Senato Accademico del 27 Gennaio 2015 e del Consiglio di Amministrazione del 30 Gennaio 2015.

 

SUGGERIMENTI ED INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DEL RIESAME

Il Rapporto di Riesame si compone delle seguenti tre principali parti/dimensioni di analisi del Corso di Studio:

 
I) Rapporto di Riesame annuale I) Rapporto di Riesame annuale
1 - L’INGRESSO, IL PERCORSO, L’USCITA DAL CDS
2 - L’ESPERIENZA DELLO STUDENTE
3 - L’ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO 
 
 
A sua volta ciascuna partesi compone di tre sezioni/quadri: a) Azioni correttive già intraprese b) Analisi della situazione sulla base dei dati c) Interventi correttivi.
 
A questo riguardo si raccomanda di:
  • Procedere a formulazioni brevi e concise, cercando di rispondere al punto richiesto;
  • Rispondere al quadro b) di ciascuna parte avvalendosi dei dati forniti, e messi a disposizione al CdS dal PQA, ai fini dell'identificazione delle criticità del corso medesimo (dati di ingresso, percorso e uscita; questionari degli studenti; dati laureandi/ati Alma Laurea);             
  • Analizzare brevemente, le criticità del CdS procedendo alla sua identificazione mediante i dati inviati dall'Ateneo, selezionandoli e citando nel Riesame quelli che evidenziano la  criticità suddetta (evitare sia di riportare nel testo elenchi di dati - evitare di fare analisi prevalentemente scollegate dai dati ricevuti);
  • Definire gli obiettivi e le azioni di miglioramento, facedo attenzione a definre obiettivi specifici, circoscritti e misurabili (inserire preferibilmente delle percentuali) - Es. ridurre del ....% il numero di studenti che conseguono meno di 12 CFU ... 
  • Nella proposta degli interventi/azioni correttive considerare solo azioni effettivamente applicabili e di cui, nell’anno successivo (per il Riesame annuale) oppure nel periodo successivo (per il Riesame ciclico) si possa constatare l'effettiva efficacia (anche parziale) nel quadro "Azioni già intraprese ed esiti".
  • Indicare obiettivi e mezzi delle azioni correttive proposte, evitando di riportare azioni senza nessi con le criticità evidenziate.

 

Si raccomanda di verificare, prima dell'invio, che la prima pagina dei Rapporti di Riesame "Fontespizio" sia stata compilata e che sia specificato almeno il nominativo dei "componenti obbligatori" del Gruppo di Riesame (Presidente del CdS e Studente)

 

Di seguito si può vedere la tabella di sintesi sui Dati da utilizzare per la redazione del Rapporto di Riesame ed il loro reperimento. 

Commissioni Paritetiche Docenti Studenti
 

Schema della normativa specifica delle Commissioni paritetiche docenti studenti anno 2017