Dati, statistiche e rankings

Statistiche di Ateneo

Il Servizio Statistico e Integrazione Servizi Informativi dell'Università di Siena, presidia l'integrazione dei sistemi informativi, le attivita di analisi e la progettazione e lo sviluppo di applicativi per l'Ateneo. Cura l'integrazione delle banche dati, in collaborazione con i Servizi manutenzione delle procedure informatiche e reporting sia dell'Area del personale che dell'Area servizi allo studente, nonchè con il Servizio reti, sistemi e sicurezza informatica.

 

L'Ufficio fornisce elaborazioni semplici e complesse in tutti gli ambiti di interesse per l'Ateneo. Fornisce dati per il Ministero, per l'ANVUR, per i principali enti di statistica, per gli organismi internazionali/nazionali che si occupano di ranking, indagini e surveys.

Anagrafe Nazionale Studenti

L’Anagrafe Nazionale Studenti è una banca dati ministeriale che nasce con lo scopo di censire tutti gli studenti universitari iscritti a corsi universitari del “post-riforma”¹, ossia i corsi di studio istituiti a seguito del Decreto Ministeriale n.509 del 1999 (e seguente D.M. 270 del 2004) e censiti annualmente nella banca dati Offerta Formativa.

Valutazioni

SITI DELLA VALUTAZIONE DELLA RICERCA (VQR) 2011-2014

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha affidato all’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca), sulla base delle Linee Guida per la Valutazione della Ricerca (D.M. 27 giugno 2015 n. 458), l’esercizio di valutazione per gli anni 2011-2014.
Il processo è stato avviato con l'emissione di apposito bando dell'ANVUR, pubblicato il 30 luglio 2015 e più volte rivisto fino alla versione definitiva dell’11 novembre 2015, e si è concluso a dicembre 2016.

  • Conclusione delle valutazioni VQR - comunicato ANVUR del 15 dicembre 2016 (link a sito esterno)
  • Primi risultati sintetici  della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 presentati da ANVUR il 19 dicembre 2016 (link a sito esterno)
  • Gli esiti della VQR 2011-2014 (link a sito esterno)

 

INDAGINE CENSIS - LA REPUBBLICA (Grande Guida all'Università)

Con un punteggio di 99,4 Siena è prima nella sua categoria, quella degli atenei statali di medie dimensioni (tra 10 mila e 20 mila iscritti) e ottiene il miglior punteggio assoluto tra le Università statali. Un ulteriore miglioramento rispetto all’anno 2016, nel quale l’Ateneo era classificato in seconda posizione tra gli Atenei di medie dimensioni.

La classifica è consultabile sul sito web del Censis. Link diretto