Learning agreement

 DESCRIPTION  OF LEARNING AGREEMENTS

Learning Agreement is a very important document. Upon your arrival in Siena, you must have it signed by your Siena coordinator and then send it to the Learning Agreement Desk (or other appropriate desk) by the set deadlines.

Il Learning Agreement è un documento importante e dovrà essere inviato per email a learning.incoming@unisi.it (dopo averlo fatto firmare dal coordinatore accademico di Siena che vi è stato assegnato)  o altro desk di competenza, entro le scadenze indicate.

Per consultare il giorno di ricevimento del coordinatore UNISI andare sul sito https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do
Cliccare sulla voce “Ricerca docenti” inserire le informazioni nei campi e avviare la ricerca.

Approfondimenti

Il Learning Agreement è suddiviso in tre parti, nella prima parte oltre alle informazioni sulle generalità dello studente troverete, il riquadro "Before the mobility" riguardante la scelta degli esami accordati con il proprio coordinatore Erasmus della Home University, prima della partenza, dove saranno riportati i nomi degli esami, il codice se conosciuto e il numero dei crediti (ECTS) corrispondente.

La seconda parte si chiama "During the mobility" e riguarda la possibiltà di inserire cambi o aggiungere nuovi esami, che saranno da concordare con il coordinatore di Siena che dovrà apporre la propria firma sul cambiamento. Dopodichè potrete consegnarlo al Learning Agreement Desk

Leggi le istruzioni per la corretta compilazione del During the mobility

  • Si possono inserire insegnamenti impartiti in qualsiasi dipartimento.
  • Si possono scegliere solo insegnamenti impartiti durante il semestre in cui lo studente è presente a Siena.
  • Per la scelta dei corsi da inserire nel Learning agreement si può consultare il sito “Segreteria Online – UNISI” https://segreteriaonline.unisi.it (ricordandosi di fare riferimento all’anno accademico in corso)
  • Gli insegnamenti devono essere indicati con il loro nome ufficiale, e NON DEVONO ESSERE TRADOTTI
  • Non è possibile inserire nel Learning agreement il corso di LINGUA ITALIANA e relativi crediti, effettuato presso l’Università per Stranieri di Siena, che rilascerà una propria certificazione
  • È indispensabile indicare sempre nel Learning agreement il codice dell'insegnamento – nome dell’insegnamento – numero di crediti – semestre
  • ll numero massimo di crediti consentito è: per un semestre 32 crediti; per un anno accademico 62 crediti (se il vostro Learning supera il numero di crediti consentiti dovete far inviare una email a learning.incoming@unisi.it con l’autorizzazione per un numero di crediti maggiore da quelli strabiliti negli accordi di mobilità).
  • Fai attenzione e ricorda che 1 CFU (Credito Formativo Universitario) = 1 ECTS
  • Quando avrete inviato il vostro Learning agreement o l’eventuale During the mobility  il personale del Learning Agreement Desk si occuperà di inserirli nel vostro libretto on line, quando sarà pronto riceverete una email di conferma contenete un link, (dovrete fare login) sul vostro profilo personale potete vedereli e segnalare al nostro desk eventuali errori.
  • Potete visualizzare sul vostro profilo anche il nome dell’insegnamento, il nome del professore, il numero di crediti, l’orario delle lezioni, le date degli esami e prenotarvi all’esame (la preontazione è possibile 10/7 giorni prima della data d’esame (potete anche scaricare la APP App my USiena sul cellulare).

La parte riguardante "After the Mobility" è relativa agli esami sostenuti e all'esito degli stessi. L’Università di Siena rilascia direttamente il Transcrip of Records e non compila questa parte. Il Transcrip of Record è un documento in digitale contenete la lista degli esami superati il risultato e il numero di crediti acquisiti.

NORME GENERALI
  • Gli esami vanno sostenuti nelle date ufficiali. (vi preghiamo di controllare le date prima di prenotare la partenza).
  • Per l’Università italiana gli esami si intendono superati con un voto minimo di 18/30 fino un massimo di 30/30 e lode (la votazione si esprime in trentesimi).
  • MOLTO IMPORTANTE: alcuni esami sono divisi in parti, per ricevere il voto finale vanno sostenute e superate tutte le parti di esame.
  • Non verranno inseriti nel Transcrip of Records esami non superati. 
  • Per gli studenti che soggiornano un solo semestre il periodo per presentare il «During the mobility form»  è uno solo e non si può presentare più di due volte a semestre.
  • Per gli studenti che soggiornano un anno è possibile avere due periodi, per presentare il “During the mobility form” il primo all’arrivo (autunno) e il secondo periodo in primavera.
SCADENZE
  • Primo periodo da ottobre a novembre (autunno) – 1° SEMESTRE
  • Dal 1 ottobre entro la fine di novembre (1° dicembre)- invio del “Learning Agreement” ed eventuale “During the mobility form”
  • Secondo periodo da marzo ad aprile (primavera) – 2° SEMESTRE
  • Dal 01 marzo al  30 aprile: invio del Learning Agreement eventuale “During the mobility form”
 
ORARIO
Learning Agreement Desk
(presso Urp/International Place – Via Banchi di Sotto, 55 - Palazzo del Rettorato)
  • lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì : sportello virtuale con appuntamento su Gmeet dalle 10:00 alle 13:00 (inviare una email a learning.incoming@unisi.it per prendere l’appuntamento)
  • martedì: apertura su appuntamento al pubblico in presenza dalle 10:00 alle 13:00 (solo per emergenza e motivando l’appuntamento, invare una email a learning.incoming@unisi.it almeno 2 giorni prima di prendere l’appuntamento)

Attenzione: sono esclusi gli studenti di Area sanitaria e Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne e Dipartimento di scienze dalla formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo
che dovranno consegnare il Learning agreemente direttament agli uffici studenti e didattica di appartenenza.

 
RISERVATO AGLI STUDENTI DI MEDICINA E AREA SANITARIA INVIO DEL LEARNING AGREEMENT
Ufficio Servizi agli Studenti Area Sanitaria/Student Office: (Centro didattico Policlinico Le Scotte Viale Bracci, 16)
invio per email: annalisa.vivi@unisi.it
Per prenotare un appuntamento, inviare una e-mail a annalisa.vivi@unisi.it
 
RISERVATO AGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA E CRITICA DELLE LETTERATURE ANTICHE E MODERNE - Siena
Ufficio Servizi agli studenti (Palazzo S. Niccolò - Via Roma 56)
invio per email: didattica.dfclam@unisi.it
Per prenotare un appuntamento è necessario inviare una mail didattica.dfclam@unisi.it
 
RISERVATO AGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE - Arezzo
Ufficio Servizi agli studenti (Arezzo - Loc. Il Pionta - Palazzina dell'orologio - piano terra)
invio per email: didattica.dsfuci@unisi.it
Per prenotare un appuntamento è necessario inviare una mail a didattica.dsfuci@unisi.it specificando la motivazione e un recapito per ricevere conferma dell'appuntamento.
PRIMA DELLA PARTENZA

Before you leave

  • in aggiornamento
TRANSCRIPT OF RECORDS

 In fase di aggiornamento