Learning agreement

 DESCRIPTION  OF LEARNING AGREEMENTS

Learning Agreement is a very important document. Upon your arrival in Siena, you must have it signed by your Siena coordinator and then submit it to the Learning Agreement Desk (or other appropriate desk) by the set deadlines.

 

 

 

Il Learning Agreement è un documento importante e andrà consegnato al vostro arrivo a Siena, dopo averlo fatto firmare del coordinatore di Siena che vi è stato assegnato, al Learning Agreement Desk (o altro desk competente) entro le scadenze indicate.

NOTA BENE: prima della consegna al desk di competenza, è obbligatorio che il Learning Agreement sia stato firmato dal coordinatore accademico UNISI.

Per consultare il giorno di ricevimento del coordinatore UNISI andare sul sito https://segreteriaonline.unisi.it/Home.do
Cliccare sulla voce “Ricerca docenti” inserire le informazioni nei campi e avviare la ricerca.

Approfondimenti

Il Learning Agreement è suddiviso in tre parti, nella prima parte oltre alle informazioni sulle generalità dello studente troverete, il riquadro "Before the mobility" riguardante la scelta degli esami accordati con il proprio coordinatore Erasmus della Home University, prima della partenza, dove saranno riportati i nomi degli esami, il codice se conosciuto e il numero dei crediti (ECTS) corrispondente.
 

La seconda parte si chiama "During the mobility" e riguarda la possibiltà di inserire cambi o aggiungere nuovi esami, che saranno da concordare con il coordinatore di Siena che dovrà apporre la propria firma sul cambiamento. Dopodichè potrete consegnarlo al Learning Agreement Desk

 

Leggi le istruzioni per la corretta compilazione del During the mobility

  • Si possono inserire insegnamenti impartiti in qualsiasi dipartimento
  • Si possono scegliere solo insegnamenti impartiti durante il semestre in cui lo studente è presente a Siena
  • Per la scelta dei corsi da inserire nel Learning agreement si può consultare il sito “Segreteria Online – UNISI” https://segreteriaonline.unisi.it (ricordandosi di fare riferimento all’anno accademico in corso)
  • Gli insegnamenti devono essere indicati con il loro nome ufficiale, e NON DEVONO ESSERE TRADOTTI
  • Non è possibile inserire nel Learning agreement il corso di LINGUA ITALIANA e relativi crediti, effettuato presso l’Università per Stranieri di Siena, che rilascerà una propria certificazione
  • È consigliabile indicare sempre anche il codice dell'insegnamento
  • ll numero massimo di crediti consentito è: per un semestre 32 crediti; per un anno accademico 62 crediti
  • Fai attenzione e ricorda che 1 CFU (Credito Formativo Universitario) = 1 ECTS
  • Quando avrete consegnato il vostro Learning agreement o l’eventuale During the mobility  verrà caricato sulla segreteria on line (libretto on line), dove potrete controllare il nome dell’esame, il nome del professore, i crediti, l’orario delle lezioni, le date degli esami e prenotarvi all’esame.
    (potete anche scaricare la APP App my USiena sul cellulare)

 

 

La parte riguardante "After the Mobility" è relativa agli esami sostenuti e all'esito degli stessi. L’Università di Siena rilascia direttamente il Transcrip of Records e non compila questa parte.

NORME GENERALI
  • Gli esami vanno sostenuti nelle date ufficiali. (vi preghiamo di controllare le date prima di prenotare la partenza).
  • Per l’Università italiana gli esami si intendono superati con un voto minimo di 18/30 fino un massimo di 30/30 e lode (la votazione si esprime in trentesimi).
  • MOLTO IMPORTANTE: alcuni esami sono divisi in parti, per ricevere il voto finale vanno sostenute e superate tutte le parti di esame.
  • Non verranno inseriti nel Transcrip of Records esami non superati. 
  • Per gli studenti che soggiornano un solo semestre il periodo per presentare il «During the mobility form»  è uno solo e non si può presentare più di due volte a semestre.
  • Per gli studenti che soggiornano un anno è possibile avere due periodi, per presentare il “During the mobility form” il primo all’arrivo (autunno) e il secondo periodo in primavera.
SCADENZE
  • Primo periodo da ottobre a novembre (autunno) – 1° SEMESTRE
  • Dall’arrivo entro la fine di novembre (30 novembre)- presentazione del “Learning Agreement” ed eventuale “During the mobility form”
  • Secondo periodo da marzo ad aprile (primavera) – 2° SEMESTRE
  • Dal 01 marzo al  30 aprile: presentazione del Learning Agreement eventuale “During the mobility form”
 
CONSEGNA DEI LEARNING AGREEMENT
Learning Agreement Desk 
(presso Urp/International Place – Via Banchi di Sotto, 55 - Palazzo del Rettorato)
  • Orario di apertura al pubblico:
  • Lunedi, mercoledì e venerdì 10 – 12
  • Martedì e giovedì 14 – 16

Per gli studenti che devono consegnare la documentazione “Learning Agreement” o “During the mobility” è necessario prendere l’appuntamento su segreteria on line https://segreteriaonline.unisi.it prima di recarsi allo sportello.

Per prendere l’appuntamento dovete nserire le credenziali UNISIPASS sul portale Segreteria on line cliccando su “Login”
dopo essere entrati sul proprio profilo selezionare il “menù” e scorrere in basso fino alla voce “Candario Appuntamenti”
cliccare sulla voce “Consegna documentazione Learning Agreement.
Si aprirà un elenco di possibili orari e giorni da selezionare a questo punto confermate con un click la vostra scelta.
 
Attenzione: sono esclusi gli studenti di Area sanitaria e Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne e Dipartimento di scienze dalla formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo
che dovranno consegnare il Learning agreemente direttament agli uffici studenti e didattica di appartenenza.

 
RISERVATO AGLI STUDENTI DI MEDICINA E AREA SANITARIA CONSEGNA DEL LEARNING AGREEMENT
Ufficio Servizi agli Studenti Area Sanitaria/Student Office: (Centro didattico Policlinico Le Scotte Viale Bracci, 16)
  • lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.30/
  • martedì dalle ore 14 alle ore 15.30 su appuntamento*
  • giovedì dalle ore 14 alle ore 15.30
  • venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 su appuntamento* 
Per prenotare un appuntamento, selezionare il calendario appuntamenti dal proprio profilo on line (menù a destra in fondo), oppure mandare una e-mail a medicina@unisi.it
 
RISERVATO AGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA E CRITICA DELLE LETTERATURE ANTICHE E MODERNE - Siena
Ufficio Servizi agli studenti (Palazzo S. Niccolò - Via Roma 56)
  • lunedì dalle ore 9 alle ore 13.30
  • martedì dalle ore 14 alle ore 15.30 previo appuntamento
  • mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.30
  • giovedì dalle ore 14 alle ore 15.30
  • venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 previo appuntamento
Per prenotare un appuntamento è necessario inviare una mail di prenotazione entro il giorno precedente alle ore 13.00 a didattica.dfclam@unisi.it
 
RISERVATO AGLI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE UMANE E DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE - Arezzo
Ufficio Servizi agli studenti (Arezzo - Loc. Il Pionta - Palazzina dell'orologio - piano terra)
  • lunedì dalle ore 9 alle ore 13.30
  • martedì dalle ore 14 alle ore 15.30 previo appuntamento
  • mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.30
  • giovedì dalle ore 14 alle ore 15.30
  • venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 previo appuntamento
Per prenotare un appuntamento è necessario inviare una mail a didattica.dsfuci@unisi.it specificando la motivazione e un recapito per ricevere conferma dell'appuntamento.
PRIMA DELLA PARTENZA

Before you leave

  • Al termine di tutte le attività didattiche svolte, prima di partire, dovrete consegnare al desk competente l’END OF STAY FORM
  • L’END OF STAY è un modulo dell’Università di Siena e serve per avviare le pratiche di chiusura del vostro periodo Erasmus (o altra borsa) a Siena e per l’invio del Transcript of Records.
  • Deve essere compilato in ogni parte e bisogna completarlo con i 3 timbri:
     biblioteca,  Welcome Incoming Mobility Office e Learning Agreement Desk
  • L’ultimo timbro spetta al desk che avvierà le pratiche di chiusura del vostro periodo di soggiorno a Siena, vi controllerà gli esami e una volta registrati tutti invierà il Transcript of Records, alla vostra Università e una copia a voi.

 Si ricorda che gli studenti del Dipartimento di area medica, Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne –e Dipartimento Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (Arezzo) devono consegnare il modulo End of Stay al desk competente.

  • Se la vostra Università ve lo richiede dovrete far compilare e firmare al Learning Agreement Desk (o altro competente) il modulo di  «conferma di partenza» o «certificato di soggiorno.
  • La data di partenza sul certificato di soggiorno è la stessa per l’END OF STAY FORM ed è la data di fine periodo Erasmus o altro. Non può essere inserita una data diversa da quella del giorno in cui presentate la documentazione.
TRANSCRIPT OF RECORDS

Il Transcript of records è un documento che certifica i crediti ricevuti dall’Università di Siena e riporta l’elenco degli esami superati con il nome dell’esame, il voto e i crediti ricevuti.

Il documento è in formato digitale, non è possibile stamparlo o spedirlo per posta. Verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato sull’END OF STAY FORM e in copia a voi.