I servizi

L’URP offre i propri servizi e risponde alle esigenze del pubblico tramite indirizzo e-mail dedicato, telefono o presso lo sportello d’ascolto.

 

Servizi offerti dall’URP:

  • supporta nella risoluzione di problematiche varie nel corso della carriera
  • divulga materiale informativo sull’Ateneo e sulla città
  • aiuta nella ricerca dell’alloggio
  • fornisce informazioni relative alle borse di studio erogate dal DSU
  • guida nella scelta del medico curante per tutto il periodo di studio
  • arricchisce e facilita la comunicazione tra Ateneo e cittadini e promuove la collaborazione tra l’Università, gli Enti del territorio e le Istituzioni europee
  • mette a disposizione del pubblico 5 postazioni internet per svolgere le pratiche d’Ateneo
  • raccoglie reclami, segnalazioni e suggerimenti da inoltrare agli uffici competenti (scarica il modulo)
  • gestisce la bacheca delle opportunità (servizio informativo su borse di studio, premi di laurea, tirocini, offerte di lavoro, volontariato e tempo libero promosse dall’Ateneo, dall’Unione europea e da altri Enti)
  • gestisce le conferme di autenticità del titolo di studio, durata del percorso di studio e iscrizione ai corsi di studio
  • cura i rapporti con i competenti uffici interni ed esterni all'Amministrazione per le procedure di accesso civico (diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione) e accesso agli atti (diritto di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi, nel caso che vi abbiano un interesse personale giuridicamente rilevante)