L'Ateneo e la Crui sostengono la posizione dell’EUA sui fatti in Turchia

Giovedì, 21 Luglio, 2016 - 08:30
Per riaffermare i principi di libertà di ricerca e insegnamento, della libera espressione e della libertà di associazione

Posizione dell'EUA sugli avvenimenti in corso in Turchia

L'adesione dell'Ateneo e della CRUI

Loghi Unisi, CRUI e EUA

L'Università di Siena, insieme alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane - CRUI e altre istituzioni universitarie, sostiene la posizione dell'European University Association - EUA, ed esprime unanime e ferma condanna per le misure adottate dal Governo turco a seguito del tentativo di colpo di stato del 15 luglio.

La dichiarazione dell'EUA riafferma l'importanza dei principi di libertà di ricerca e insegnamento, della libera espressione e della libertà di associazione.

Come indicato nella nota della CRUI sulle iniziative adottate dal governo turco: "Tali misure colpiscono i diritti civili dei singoli e delle collettività. In particolare, vengono mortificate le libertà di ricerca, insegnamento, autogoverno per lunga tradizione proprie delle Università ed essenziali alla loro vita. Già nell’immediato, le misure del Governo turco provocano gravi danni alle collaborazioni oggi attive e stabilite grazie a un lungo percorso ispirato a valori che oggi vengono negati.

Questi sviluppi troveranno da parte nostra concrete risposte, per un verso, di condanna degli abusi, per altro verso, di solidarietà alle Comunità universitarie turche: ai docenti, ai ricercatori, agli studenti."