Progetto TUO. Cento studenti provano l'Università

Lunedì, 30 Luglio, 2012 (All day)
Immagine logo Progetto Tuo

Cento studenti delle classi quarte e quinte superiori sono da oggi a Siena per il programma di formazione e orientamento previsto nell’ambito del progetto regionale TUO (Toscana Università Orientamento), che offre la possibilità a giovani selezionati di partecipare a una settimana di lezioni universitarie e incontri sul territorio con rappresentanti di istituzioni e aziende. L’apertura dei lavori è stata sottolineata da una videoconferenza, che si è tenuta oggi dal complesso didattico di San Miniato, alla quale hanno partecipato la vicepresidente della Regione Toscana, Stella Targetti, assessore a Scuola Università e Ricerca, il prorettore dell’Università di Siena, professor Francecsco Frati, e il professor Fabio Berti, delegato dell’Ateneo all’Orientamento in ingresso.
Per una settimana i giovani potranno sperimentare una full immersion nell’ambiente universitario, grazie a una fitta agenda di lezioni con docenti dell’Università di Siena, e dell’Università per Stranieri di Siena, ospitati nelle residenze dell’Azienda regionale di Diritto allo Studio.

Al progetto TUO, promosso dalla Regione Toscana, hanno collaborato i tre Atenei toscani, l’Università per stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ardsu. E’ un grande progetto di orientamento, che mira ad aiutare i giovani a compiere la giusta scelta negli studi e a ridurre il fenomeno dell’abbandono e della dispersione.
Per trecento posti disponibili tra Siena, Firenze e Pisa, sono arrivate settecento candidature.