25 settembre, torna a Siena la "Notte dei ricercatori" - Bright 2015

Venerdì, 25 Settembre, 2015 - 16:00
Torna a Siena Bright: la notte dei ricercatori! Esibizioni, esperimenti, seminari, spettacoli per le vie di Siena. Eventi gratuiti
Immagine manifesto

25 settembre 2015
La Notte dei ricercatori - Bright 2015
Dalle 16.00 la ricerca dell’Università invade le piazze della città con eventi e dimostrazioni anche per i bambini.
Ore 21.00 in piazza del Campo Stazioni Lunari Live!

Anche l'Università di Siena partecipa alla Notte dei Ricercatori: l'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea in contemporanea in tutta Europa per venerdì 25 settembre, coinvolgerà tutta la Toscana grazie a BRIGHT.

I ricercatori dell'Ateneo animeranno una serata speciale tra dimostrazioni, caffè scientifici, dibattiti, laboratori, sorprese e occasioni di divertimento e di approfondimento. L'obiettivo della Notte sarà mostrare che i ricercatori sono più vicini di quanto pensiamo, i risultati del loro lavoro sono in mezzo a noi, migliorando molti aspetti della nostra vita privata e sociale.

7 le sezioni tematiche (e 7 i colori) su cui sono articolati gli eventi dell'edizione 2015:

• Arte (arancione)
  • Expo (magenta)
  • Innovazione tecnologica (celeste)
  • Luce (giallo)
  • Siena creativa (blu)
  • Siena sostenibile (verde)
  • Salute (rosso)

La manifestazione si chiuderà, alle 21, in piazza del Campo con lo spettacolo live Stazioni Lunari con Ginevra di Marco, Max Gazzè, Appino e gli Ex-CSI (Giorgio Canali, Francesco Magnelli, Giovanni Maroccolo, Massimo Zamboni).

Il programma completo è consultabile sul sito dedicato:

la notte dei ricercatori anche ad arezzo

La Notte dei Ricercatori si terrà anche ad Arezzo con dibattiti, mostre, iniziative e concerti a cui parteciperanno i docenti e gli studenti del dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale.

I ricercatori universitari, insieme alle studentesse e agli studenti del dipartimento, animeranno  una giornata e una serata di incontri con le scuole, mostre, interviste e concerti, nel campus e in città. L'invito a partecipare agli eventi è rivolto a tutti i cittadini. “La Notte dei ricercatori è un’iniziativa che ci permette far emergere l’utilità della ricerca”, ha spiegato questa mattina la direttrice del dipartimento universitario di Arezzo Loretta Fabbri, presentando, insieme ai partner, l’iniziativa al campus del Pionta, “La ricerca è l’unico strumento che abbiamo per produrre conoscenze utili all’emancipazione della società e alla gestione della vita quotidiana. Con questi eventi vogliamo renderla visibile in tutte le sue forme, teoriche e pratiche, e condividerla con tutti gli attori che compongono il territorio”.

La Notte dei  Ricercatori ad Arezzo è organizzata dal dipartimento dell’Università di Siena in collaborazione con il Comune di Arezzo, Confcommercio, Fondazione Arezzo Wave Italia, Caffè Corsini e Vestri.

Il programma completo della Notte dei Ricercatori ad Arezzo è consultabile qui: