Workshop "Sismografie del presente"

Martedì, 17 Gennaio, 2017 - 15:30
Sismografie del presente
Sismografie del presente

Workshop "Sismografie del presente"

17 gennaio, ore 15.30, auditorium del Santa Chiara Lab, via Valdimontone, 1 - Siena

Il workshop prevede la partecipazione del pubblico, cui sarà data la possibilità di sperimentare il servizio di donazioni tracciate di Helperbit, per supportare la ricostruzione in centro Italia e la campagna "La rinascita ha il cuore giovane"

Il 17 gennaio, alle 15.30, presso l'auditorium del Santa Chiara Lab, si terrà il workshop "Sismografie del presente. Scienze sociali, nuove tecnologie e partecipazione civica nella gestione dei disastri", organizzato da PanSpeech srl e il blog lavoroculturale.org, in collaborazione con il Santa Chiara Lab e la piattaforma Helperbit.

La prospettiva innovativa del workshop consiste nell’utilizzo delle nuove tecnologie per promuovere una gestione partecipata e trasparente delle prime fasi dell’emergenza, con l’obiettivo di riflettere sul loro utilizzo anche in ottica preventiva.

Questi i relatori che parteciperanno:

• Gianni Berardino, project manager Università di Siena,

• Tiziano Bonini, ricercatore in media studies presso l’Università di Siena,

• Fabio Carnelli e Stefano Ventura, responsabili di Sismografie,

• Guido Baroncini Turricchia, Helperbit,

• Massimiliano Coviello, PanSpeech,

• Ivan Frigerio, ricercatore in Scienze dell’ambiente e del territorio presso Università di Milano Bicocca.

Ad aprire il workshop Fiorino Iantorno, responsabile del Santa Chiara Lab.

Il pubblico a cui si rivolge il workshop è costituito da imprese che si occupano di crowdfunding, tecnologia Blockchain di Bitcoin, di peer-to-peer, da ricercatori, studenti e cittadini interessati alla gestione e rappresentazione di crisi causate da differenti tipologie di disastri.

L’evento si situa all’interno di un percorso progettuale che vede alcuni degli organizzatori coinvolti nel design di una proposta europea da presentare all'interno del programma quadro europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.