Tomaso Montanari presenta il suo libro “La libertà di Bernini"

Giovedì, 16 Febbraio, 2017 - 17:00
“La libertà di Bernini"

Tomaso Montanari presenta il suo libro “La libertà di Bernini" (Einaudi 2016)

16 febbraio, ore 17.00, padiglione esterno del palazzo di San Niccolò (aula A/B), via Roma, 56 - Siena

Il 16 febbraio, alle ore 17.00, presso il padiglione esterno del palazzo di San Niccolò (aula A/B), lo storico dell’arte, critico e giornalista Tomaso Montanari presenterà il suo libro “La libertà di Bernini" (Einaudi 2016).

Ne parleranno con l'autore:

• Silvia Ginzburg, Università di Roma Tre,
  • Alessandro Angelini, Università di Siena.

Il saggio condivide il titolo con una serie di otto documentari sulla vita e sull’arte di Gian Lorenzo Bernini, andati in onda su Rai 5 nel 2015 e curati dallo stesso Montanari.

focus sull'autore
“La libertà di Bernini"

Montanari, nelle sue ricerche su Bernini, contesta la lettura corrente delle sue opere, delle fonti e dei documenti, sostenendo che egli, l'artista più potente, ricco e realizzato dell'Italia seicentesca, non fu un artista al servizio del potere, quanto un uomo profondamente libero e controcorrente, che sacrificò una parte del proprio successo per difendere l’autonomia del proprio linguaggio artistico. Le ricerche condotte da Montanari offrono una nuova chiave di lettura delle opere e della vita di Gian Lorenzo Bernini, rendendone una figura complessa e sfaccettata.

Professore ordinario di Storia dell'arte moderna all'Università degli di Napoli Federico II, Tomaso Montanari è divulgatore, giornalista e scrittore. Impegnato nel dibattito politico e sociale di attualità, è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore per il suo impegno a difesa del patrimonio culturale e artistico italiano.