Presentazione del progetto "Thumbs up. A bridge for your future"

Mercoledì, 18 Gennaio, 2017 - 12:00
THUMBS UP “A bridge for your future”

Thumbs Up è una start up innovativa che svolge attività di orientamento verso i percorsi formativi e le scelte lavorative, promuove la cultura di imprenditorialità, innovazione ed internazionalizzazione e lo sviluppo di progetti per permettere ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro.

Thumbs Up, grazie al progetto “A bridge for your future”, vinto all’interno del bando “A Digital for Social” della Fondazione Vodafone, offrirà a 5.000 studenti in Italia l’opportunità di effettuare gratuitamente il test Thumbs Up Map per valutare le proprie capacità, motivazioni e profilo di competenze.

L'Università di Siena è tra i primi atenei che hanno deciso di aderire alla sperimentazione di Thumbs Up Map coinvolgendo i propri studenti e neolaureati e permettendogli di eseguire il test con un voucher gratuito.

presentazione in ateneo

Presentazione del progetto "Thumbs up. A bridge for your future"

18 gennaio, ore 12.00, aula 8 (piano terra) del Complesso didattico San Francesco, piazza San Francesco, 7/8 - Siena

La presentazione, a cura dei manager della start-up Thumbs-up, è finalizzata a spiegare come nasce il progetto "A bridge for your future" e soprattutto come sostenere al meglio il test di orientamento per sfruttarne le potenzialità. La presentazione è aperta a tutti i laureandi e neolaureati dell'Ateneo.

Per partecipare occorre comunicare la presenza a:

Il link per sostenere il test on-line e ricevere il proprio report, verrà inviato dopo la presentazione entro il mese di gennaio a chi ne farà richiesta con la modalità illustrata sotto.

TEST "THUMBS UP MAP" PER STUDENTI E NEOLAUREATI dell'università di siena

Thumbs Up Map è uno strumento innovativo che crea un ponte tra i giovani e il mondo del lavoro e permette alle università di utilizzarlo, in sinergia con il Placement&Career service, per offrire un servizio agli studenti e aiutarli a conoscersi meglio  indirizzandoli ad esperienze professionali in linea con il loro profilo e le proprie aspettative.

Il risultato del test rappresenta una vera e propria "mappa" personale, strumento utile per accrescere la consapevolezza e allineare le proprie aspettative con quelle del mercato del lavoro per scegliere un percorso formativo e/o lavorativo.

A chi è indirizzata la sperimentazione

Il test è indirizzato ai laureandi e ai neolaureati (da non più di 12 mesi) dei corsi di laurea triennale e magistrale di tutte le aree disciplinari dell'Università di Siena.

come partecipare

I giovani interessati ad effettuare il test e a ricevere il voucher gratuito dal Placement&Career service, dovranno inviare la richiesta tramite il seguente modulo online:

I richiedenti riceveranno, entro il mese di gennaio, un link al test online, attivo per i successivi 5 giorni.

Effettuato il test,  i partecipanti riceveranno subito un "Personal Report" con la "mappa" della valutazione del profilo, delle competenze e della motivazione, consigli sulle aree di miglioramento e un servizio di "Action Plan" per identificare un  piano di lavoro, stabilendo obiettivi e verificando una strategia coerente.

Come è strutturata "La Mappa"

La struttura della mappa è divisa in tre sezioni:

• "Scheda di sintesi, con una breve descrizione della situazione, del profilo e della motivazione,
  • "Analisi", per conoscere My Profile, My Will, My Archetype,
  • "Orientamento", per mettere in evidenza le preferenze relativamente all’università e al lavoro e aiutare a fare ordine fra una serie di elementi indispensabili per poter valutare quale direzione prendere.

► Per info: