Lingue, culture, letterature. L'Università a San Giovanni Valdarno

27 maggio, ore 17.30

• Fregati dall’accento: identità e discriminazione linguistica

a cura di Rosalba Nodari

Si terrà sabato 27 maggio l’ultimo appuntamento del ciclo “L’Università a San Giovanni”, serie di incontri aperti alla cittadinanza su lingue, culture e letterature, promossi dal corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa dell’Università di Siena, con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Centro di GeoTecnologie.

La professoressa Rosalba Nodari tratterà il tema della discriminazione dovuta all'accento straniero, regionale e locale, un fenomeno sul quale è in corso un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea.

L’appuntamento si terrà alle ore 17.30 presso Palomar, Casa della Cultura in pazza della Liberta, 15 a San Giovanni Valdarno, ed è aperto a tutta la cittadinanza.

Il programma presentato presso Palomar a San Giovanni Valdarno

L’Università a San Giovanni Valdarno

Inizierà venerdì 31 marzo alle 17,30 a Palomar il primo ciclo di incontri su lingue, culture e letterature promosso dal corso di laurea in lingue per la comunicazione interculturale e di impresa dell’Università di Siena con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Centro di GeoTecnologie.

Un ciclo di incontri divulgativi su lingue, culture e letterature si svolgerà dal 31 marzo al 27 maggio a San Giovanni Valdarno nella sala grande di Palomar, la Casa della cultura in piazza della Libertà.

Le iniziative sono promosse dal Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa dell’Università di Siena, che ha sede ad Arezzo, con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Centro di GeoTecnologie dell’Ateneo.

“Mi auguro – ha dichiarato Letizia Cirillo, presidente del corso di laurea in lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa – che questo sia solo il primo di una lunga serie di cicli di incontri organizzati dalle sedi di Arezzo e San Giovanni dell'Università di Siena insieme al Comune e pensati specificamente per la cittadinanza. L'Unisi ha un legame molto forte con la provincia di Arezzo e il Valdarno, non solo perché da qui vengono molte delle nostre studentesse e molti dei nostri studenti, ma anche perché negli anni si sono consolidati i rapporti tra l'ateneo e diversi soggetti che operano proprio in questo territorio: amministrazioni locali, scuole, imprese, fondazioni, enti di ricerca, Ong. L'obiettivo di questo tipo di iniziativa è proprio quello di render note le collaborazioni in essere, i progetti comuni e i risultati raggiunti insieme al territorio e per il territorio. In ultima analisi si tratta di avvicinare l'università alle persone, raccontando cosa facciamo e quali ricadute ha quello che facciamo per la vita di ciascuna”.

Si inizia venerdì 31 marzo alle 17,30 con l’evento “Tradurre lingue, mediare mondi”, a cura di Letizia Cirillo. Si prosegue poi venerdì 14 aprile alle 17,30 con “Viaggio nel folklore cinese tra musica e tradizioni”, tenuto da Bin Xuehua e Gianluigi Negro. Appuntamento successivo quello di venerdì 19 maggio, ore 17,30, con “Scoprire la cultura ucraina”, curato da Yuliia Chernyshova. Quarta e ultima iniziativa del ciclo in programma sabato 27 maggio, sempre alle 17,30, dal titolo “Fregati dall’accento: identità e discriminazione linguistica”, di Rosalba Nodari.

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati.

(Dalla nota a cura Comune di San Giovanni Valdarno – leggi tutto)

1° ciclo di incontri con Unisi: lingue, letterature, culture

L’Università di Siena incontra la cittadinanza di San Giovanni Valdarno

1° ciclo di incontri con UniSi: lingue, culture, letterature

Palomar – casa della cultura. Piazza della Libertà 15

San Giovanni Valdarno (AR)

Il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM) dell’Università di Siena organizza al Palomar – Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno un ciclo di incontri per la cittadinanza.

Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati!

31 marzo, ore 17.30

• Tradurre lingue, mediare mondi

a cura di Letizia Cirillo

14 aprile, ore 17.30

• Viaggio nel folklore cinese tra musica e tradizioni

​a cura di Bin Xuehua e Gianluigi Negro

19 maggio, ore 17.30

• Scoprire la cultura ucraina

a cura di Yuliia Chernyshova

27 maggio, ore 17.30

• Fregati dall’accento: identità e discriminazione linguistica

a cura di Rosalba Nodari

Viaggio nel folklore cinese tra musica e tradizioni

14 aprile, ore 17.30Palomar – Casa delle culture. Piazza della Libertà 15, San Giovanni Valdarno (AR)

​a cura di Bin Xuehua e Gianluigi Negro

Scoprire la cultura ucraina

19 maggio, ore 17.30

Casa delle culture Palomar,  Piazza della Libertà 1 – San Giovanni Valdarno (AR)

Venerdì 19 maggio si terrà il terzo appuntamento del ciclo
di incontri "Lingue, culture, letterature”.
Alle ore 17.30, nella casa delle culture Palomar di San Giovanni Valdarno, Yuliia Chernyshova, visiting professor del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, ci offrirà un approfondimento sulla cultura ucraina.

L'ingresso è aperto a tutte e a tutti gli interessati.