L'Università di Siena al Festival dell'Europa 2015 di Firenze

Mercoledì, 6 Maggio, 2015 (All day) a Domenica, 10 Maggio, 2015 (All day)
festival dell'europa
L'evento è dedicato alle tematiche dello sviluppo e della cooperazione

L'Università di Siena al Festival dell'Europa 2015 di Firenze

Dal 6 al 10 maggio

L'evento è dedicato alle tematiche dello sviluppo e della cooperazione

Dal 6 al 10 maggio Firenze ospiterà la terza edizione del Festival d’Europa, dedicato quest'anno alle tematiche dello sviluppo e della cooperazione e caratterizzato da mostre, spettacoli, concerti, dibattiti e workshop.

L'Università di Siena parteciperà alle seguenti iniziative:

• 7 maggio, ore 10.00, palazzo Medici Riccardi, lectio magistralis del professor Daniele Pasquinucci, "Radici storiche e attualità dell'euroscetticismo",
  • 8 maggio, ore 14.30, palazzo Medici Riccardi, presentazione dell'iniziativa PRIMA a cura del rettore dell'Università di Siena Angelo Riccaboni.
presentazione dell'iniziativa PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)
progetto Prima

L'8 maggio, alle ore 14.30, presso la sala Pistelli di palazzo Medici Riccardi (via Camillo Cavour, 3), a Firenze, il rettore dell'Università di Siena, Angelo Riccaboni, presenterà l'iniziativa PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area), un’Iniziativa europea che si basa sull’articolo 185 TFEU, strumento legislativo che consente la completa integrazione delle attività di ricerca dei paesi partner, per l’attuazione, insieme alla Commissione, di un programma di ricerca congiunto, di carattere strategico e pluriennale nei settori prescelti.

L'iniziativa Prima è coordinata dal rettore Riccaboni.

lectio magistralis "Radici storiche e attualità dell'euroscetticismo"
lectio magistralis Pasquinucci

Il 7 maggio, alle ore 10.00, presso la sala Pistelli di palazzo Medici Riccardi (via Camillo Cavour, 3), a Firenze, il professor Daniele Pasquinucci, docente presso il dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell'Università di Siena, terrà una lectio magistralis dal titolo "Radici storiche e attualità dell'euroscetticismo".

La lezione intende intende offrire gli strumenti utili alla comprensione delle varie forme in cui si manifesta l'euroscetticismo.