BibEconomia@seb.unisi.it
Siete in: Homepage | Cataloghi e strumenti di ricerca | Banche Dati | Istruzioni per l'uso delle banche dati
Una banca dati è un archivio elettronico di informazioni organizzate secondo criteri che ne consentono il recupero attraverso software di interrogazione. Le informazioni possono essere di tipo bibliografico (citazioni di libri, riviste, atti di congressi, letteratura grigia, tesi etc.) o di tipo fattuale (dati statistici, bilanci, analisi di mercato etc.).
Le banche dati sono utili per effettuare ricerche su un particolare argomento, per verificare una citazione bibliografica
incompleta o incerta, per trovare dei dati etc., il tutto compatibilmente con la copertura tematica, geografica e temporale
che ciascuna delle banche dati consultabili offre. Generalmente questi strumenti risultano di fondamentale importanza per coloro
che si apprestano alla stesura di una tesi o di una tesina, e che quindi necessitano di ricerche approfondite e specifiche.
Ti consigliamo comunque di consultare queste banche dati dopo aver affinato l'argomento della ricerca, attraverso la consultazione
di repertori ed opere di carattere generale rintracciabili attraverso la consultazione del
Catalogo del Sistema Bibliotecario Senese.
Per effettuare una ricerca simultaneamente su più banche dati, puoi
utilizzare i servizi della Biblioteca Elettronica ASBe, che ti consentono di fare ricerca su un gruppo di risorse predefinite dai bibliotecari (Ricerca guidata)
oppure crearne altri personalizzati, autenticandosi, mediante la funzione Area personale.
La consultazione delle banche dati può avvenire liberamente dai PC della Biblioteca adibiti a quest'uso (ad eccezione di quelle banche dati che necessitano di un appuntamento);
puoi salvare sul pen-drive le informazioni ottenute oppure inviarle al tuo indirizzo e-mail.
Di seguito ti diamo alcune indicazioni di base per la corretta ricerca di informazioni bibliografiche, secondo le due direttrici più importanti:
la ricerca per autore e quella per argomento. Ricordati che per ciascuna banca dati sono disponibili help in linea che ti guidano nelle ricerche.
Prima di tutto devi scegliere una banca dati bibliografica cominciando da quella che sembra coprire l'ambito disciplinare
più vicino a quello in cui si muove l'autore in questione.
Una volta compiuta questa scelta, entra nella banca dati e scegli il campo autore come canale di accesso all'informazione.
Se non trovi risultati e nella banca dati è presente una lista di scorrimento degli autori,
ti suggeriamo di utilizzarla: può capitare che la grafia dell'autore non sia quella che ti ricordi,
oppure in alcuni casi il nome dell’autore è stato inserito in maniera non consueta etc.
Se sono presenti campi diversi per autori e curatori, fai la ricerca in ambedue i campi separatamente, perché quello che spesso
ricordiamo come autore di un'opera potrebbe esserne semplicemente il curatore.
Se vuoi individuare un'opera in particolare di un determinato autore puoi svolgere contemporaneamente la ricerca nel campo autore e in quello titolo.
Per quest'ultimo valgono le avvertenze date per l'inserimento del nome dell'autore. Anche in questo caso se c'è un indice dei titoli,
usalo perché è abbastanza raro ricordarsi per intero e correttamente il titolo (basta omettere una sola congiunzione e il risultato della ricerca è nullo).
Prima di tutto devi chiarire con precisione i limiti della tua ricerca e i concetti chiave per poter poi scegliere da quale base dati
(o repertorio bibliografico a stampa) partire per prima.
In questa prima fase ti consigliamo di rivolgerti ai
bibliotecari per avere un orientamento sugli strumenti disponibili ed anche un aiuto a precisare l'argomento della tua ricerca e individuarne i concetti chiave.
Prima di entrare in una qualunque base dati è bene che tu sappia alcune nozioni di base che si ripetono per tutte uguali.
Innanzitutto l'uso degli operatori and, or e not che non sono usati come congiunzioni, ma come operatori matematici
che il computer interpreta come comandi:
Altra nozione di base: la possibilità di "troncare" le parole per allargare la tua ricerca.
Per esempio puoi inserire solo la radice della parola banc seguita da un asterisco o altro segno che può variare
da archivio ad archivio e troverai non solo le citazioni che contengono la parola banca, ma anche bancario, banche, bancomat etc.
Stai attento ad utilizzare questa possibilità in maniera adeguata; se per esempio inserisci una radice molto corta, per esempio univ,
puoi trovare universo, universale, universalmente, università, universitario etc. e decine di altre parole il cui significato è diversissimo.
Ad ogni buon conto la cosa migliore da fare è verificare se la base dati sulla quale stai lavorando ha un indice di descrittori
ed utilizzare parole scelte da questo indice per impostare la ricerca.
I descrittori sono espressioni che descrivono il contenuto degli articoli o dei libri citati nella base dati. Utilizzandoli sei sicuro
di impostare correttamente la ricerca ed ottenere un risultato più affidabile di quanto lo sarebbe utilizzando termini di tua scelta.
Essi infatti ti garantirebbero di trovare solo citazioni bibliografiche in cui i termini che tu hai inserito sono presenti
(costringendoti ad usare sinonimi e forme plurali e singolari per essere ragionevolmente sicuro di aver trovato tutto).
Adesso hai impostato la tua ricerca, la esegui e ottieni come risultato una bibliografia.
A questo punto sta a te valutare se ti può essere sufficiente o meno. In particolare stai attento quando si verificano due opposte situazioni:
In ambedue i casi ti consigliamo di farti aiutare dal personale della biblioteca.
Nel caso che nei risultati della tua ricerca trovi il simbolo
cliccalo per:
In assenza del simbolo
, per verificare se esiste il full text degli articoli che ti interessano oppure la versione elettronica di una rivista,
puoi utilizzare la funzione “Scelta riviste” della Biblioteca Elettronica ASBe.
Puoi anche controllare nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Senese se le opere che ti interessano
sono presenti nella nostra o nelle altre biblioteche del sistema.
Nel fare questo ricordati che se stai cercando un articolo di rivista,
non devi cercare il nome dell'autore dell'articolo ma il titolo della rivista,
controllando che siano presenti le annate che ti interessano.
Nel record completo della rivista, clicca sul pulsante
per verificare
se è disponibile l’accesso alla versione elettronica della rivista.
Se, dopo aver accuratamente svolto questi controlli,
scopri che alcune opere che ti interessano non sono disponibili in città,
puoi rivolgerti al Servizio di Prestito Interbibliotecario e fornitura documenti
che provvederà a fartele avere mettendosi in contatto con altre biblioteche italiane o straniere.