RadGyro. Scopri l'elicottero sperimentale

 

  • Location: Complesso didattico San Francesco (chiostro piccolo)
  • Orario: dalle 16.00

 

Il Radgyro rappresenta un velivolo sperimentale dedicato al monitoraggio multiparametrico airborne. Il progetto e le applicazioni di questo velivolo sono il risultato di un'intensa collaborazione tecnologica tra il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena ed i suoi SpinOFF, le Carpenterie Pagotto di Pianzano (TV) e l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Dopo le misure di spettroscopia gamma airborne che hanno portato alla realizzazione delle carte della radioattività naturale delle regioni Toscana e Veneto, il gruppo di ricerca ha progettato un velivolo in grado di ospitare rivelatori sensili non solo alla radiazione gamma ma anche ad altre bande dello spettro elettromagnetico emesso dal terreno.

Le camere fotogrammetriche permettono di ricostruire modelli digitali del terreno ad altissima risoluzione che trovano applicazioni sia in campo topografico sia nel monitoriaggio dei volumi in discariche, aree estrattive o ad esempio aree a rischio alluvione. Inoltre l'impiego di sensori nel vicino infrarosso e nel termico consentono di studiare nel dettaglio le coperture vegetative e le anomalie termiche del terreno, consentendo la produzione di carte tematiche relative allo stato di salute delle piante ed all'aridità dei suoli, carte tematiche di particolare rilevanza soprattutto nell'agricoltura di precisione.