Immatricolazioni e iscrizioni

per cominciare

  • Come inizio il mio percorso universitario?

    Dopo esserti immatricolato inizierai il tuo percorso universitario vero e proprio.  Ricordati che è importante frequentare le lezioni degli insegnamenti che hai inserito nel tuo piano di studio: gli orari e le aule sono consultabili sul sito web o affissi sulle bacheche di facoltà, così come gli orari di ricevimento dei docenti.
    Per ogni insegnamento è previsto un programma d’esame, che indica i testi o le dispense da studiare per superare la prova di verifica. Se sei uno studente lavoratore o non puoi frequentare le lezioni dovrai concordare con il docente un programma di esame specifico.
    L’anno accademico convenzionalmente inizia il 1 ottobre e termina il 30 settembre dell’anno successivo ed è suddiviso in due semestri, quindi controlla quando si svolgeranno i corsi che dovrai frequentare.
    Gli esami si tengono generalmente in tre sessioni, autunnale, invernale ed estiva, a cui possono aggiungersi sessioni straordinarie (ad esempio in primavera). Ognuna di queste prevede un numero variabile di appelli, cioè di date in cui sostenere l’esame vero e proprio; l’iscrizione agli appelli può avvenire online oppure tramite una lista cartacea conservata in genere presso le portinerie di facoltà o le stanze dei singoli docenti.