Come fare

Quante borse

Per l'a.a. 2012/2013 le borse a disposizione sono 18.

Ammontare della borsa

La borsa consiste in un rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento del periodo di mobilità. Si dovrà quindi, una volta rientrati , compilare il modulo di richiesta liquidazione della missione, da consegnare all Divisione Relazioni Internazionali, che poi provvederà a farlo pervenire, correttamente firmato, agli uffici della Ragioneria.

L'ammontare complessivo, indipendentemente dalla durata del soggiorno, è di massimo 900 euro.

Sono rimborsabili le spese relative a:

  • costi di viaggio

Saranno rimborsati sulla base delle spese effettivamente sostenute, pertanto dovranno essere conservati gli originali dei documenti di spesa (biglietto viaggio a/r; carte di imbarco; ecc.) .

Dovrà essere utilizzata la tariffa più economica.

  • costi di soggiorno

I costi di soggiorno (vitto, alloggio, trasporti urbani) verranno rimborsati in maniera forfettaria.

Per informazioni dettagliate sulle modalità di rimborso vedi il link ‘Spese ammissibili e rimborsi’.

Criteri di valutazione

Le candidature saranno esaminate da una Commissione in base ai seguenti elementi:

  • Piano di Lavoro (Training Programme) da svolgere all’estero e concordato con l'ente ospitante
  • Curriculum Vitae
  • Ricaduta dell’esperienza di formazione sul contesto lavorativo abituale del borsista
  • Ricaduta dell’esperienza di formazione sull’ambito organizzativo/istituzionale dell’Ateneo: sarà valutato l’ambito lavorativo di provenienza del candidato, dando particolare rilevanza agli aspetti internazionali
  • Conoscenza linguistica valutata tramite una prova di lingua da sostenere presso il Centro linguistico di Ateneo. La data della prova verrà comunicata ai candidati tramite email.

La lingua oggetto del test sarà a scelta del candidato fra la lingua inglese, riconosciuta come lingua veicolare, o quella del Paese di destinazione se compresa tra francese, spagnolo, tedesco e portoghese.
Quest’anno avranno priorità, in sede di valutazione, le domande dei candidati che non hanno mai usufruito di un borsa STT.

Cosa fare per candidarsi
  1. Individuare l'università o l'ente presso cui svolgere tale attività e contattarlo;
  2. Consultare il bando e compilare la domanda di candidatura;
  3. Compilare il Training Programme in collaborazione con l'ente ospitante. Da quest’anno non è richiesto che l’istituto ospitante, se Università, sia titolare di carta Erasmus o abbia un accordo bilaterale in essere con l’Università di Siena. Il Training Programme dovrà essere firmato dal Responsabile dell’ufficio o struttura presso cui il candidato presta servizio. La firma del coordinatore istituzionale sarà fatta apporre dalla Divisione Relazioni Internazionali. Il documento dovrà essere firmato dall’Istituto ospitante e re inviato, anche per mail ;
  4. Consegnare la domanda di candidatura a cui dovranno essere allegati il Training Programme di cui sopra ( firmato e inviato anche per mail ), il curriculum vitae ed un invito da parte dell’Ente ospitante, anche tramite e- mail.