Permesso di soggiorno

Studenti cittadini dell'Unione Europea

Gli studenti dell’Unione Europea che desiderano soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi, non hanno più l’obbligo di chiedere la carta di
soggiorno. Trascorsi tre mesi dall’ingresso è necessario iscriversi all’anagrafe
del comune di residenza. Per l’iscrizione è necessario presentare un certifica-
to d’iscrizione all’Università di Siena.

Studenti provenienti da paesi extra Unione Europea

Per soggiorni inferiori a tre mesi lo studente straniero non è obbligato a richiedere un permesso di soggiorno, deve soltanto effetturare la dichiarazione di presenza:
• gli studenti provenienti da un paese che non applica l’Accordo di Schengen,
presso la Polizia di frontiera nel momento dell’ingresso in Italia
•gli studenti provenienti da un paese che applica l’Accordo di Schengen, entro
8 giorni dall’ingresso in Italia presso la Questura di Siena.
La mancata presentazione della dichiarazione di presenza dà luogo all’espulsione del cittadino straniero. La stessa sanzione è prevista se lo straniero si trattiene in Italia oltre i tre mesi.

Per soggiorni superiori ai tre mesi lo studente straniero deve richiedere, entro otto giorni lavorativi dal suo ingresso in territorio italiano, il permesso di soggiorno.
In virtù della convenzione stipulata tra il Ministero dell'Interno e Poste Italiane SPA, le richieste di permesso di soggiorno dovranno essere presentate dall'interessato presso gli uffici postali compilando i moduli disponibili nelle stesse strutture. Al momento della presentazione della richiesta, lo studente dovrà avere con se un documento d’identità valido da esibire all’operatore e la busta contenente la modulistica deve essere lasciata aperta.

Per il primo rilascio del permesso di soggiorno deve essere prodotta la seguen-
te documentazione:
- fotocopia del passaporto;
- fotocopia del certificazione d’iscrizione all’Università di Siena;
- fotocopia della polizza assicurativa, valida in Italia, per il periodo di durata del permesso di soggiorno, contro il rischio di malattia e/o infortuni.

L’impiegato postale rilascia una ricevuta che serve a dimostrare che la domanda di permesso di soggiorno è stata presentata. In un secondo momento, la Questura convoca lo studente tramite raccomandata. In questo primo appuntamento il richiedente dovrà consegnare 4 fotografie e farsi prendere le impronte digitali; gli verrà poi notificata una seconda data in cui recarsi in Questura a ritirare il permesso di soggiorno.

Costo del permesso di soggiorno
- 30,00 Euro le spedizioni della richiesta di soggiorno
- 27,50 Euro per ottenere il permesso di soggiorno elettronico
- 14,62 Euro marca da bollo da acquistare in tabaccheria