Chi ha appena finito la scuola superiore o la finirà quest’anno potrebbe scegliere di proseguire la propria formazione iscrivendosi un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico.
- Laurea (I ciclo)
Requisito minimo: diploma di scuola superiore di almeno 12 anni di scolarità conseguiti nel Paese di origine (se si è coseguito un diploma dopo 10 o 11 anni di scolarità, si dovrà presentare anche un certificato attestante la frequenza rispettivamente di 1 o 2 anni di studi accademici. Se il titolo di studio posseduto è statunitense dovrà esserne verificata la validità presso le rappresentanze diplomatiche italiane vicine al luogo di residenza).
Durata del corso e crediti: 3 anni; 180 crediti formativi (CFU).
- Laurea magistrale a ciclo unico
Requisito minimo: diploma di scuola superiore di almeno 12 anni di scolarità conseguiti nel paese di origine (se si è coseguito un diploma dopo 10 o 11 anni di scolarità, si dovrà presentare anche un certificato attestante la frequenza rispettivamente di 1 o 2 anni di studi accademici. Se il titolo di studio posseduto è statunitense dovrà esserne verificata la validità presso le rappresentanze diplomatiche italiane vicine al luogo di residenza).
Durata del corso e crediti: 5 o 6 anni; 300 o 360 CFU.
Per chi ha già completato un corso di laurea (o equivalente) in Italia o nel proprio Paese di origine ci sono le seguenti possibilità.
- Laurea magistrale (II ciclo)
Requisito minimo: laurea di I ciclo di almeno 3 anni di studi (sarà l’Ambasciata italiana o il Consolato nel Paese di origine a dire se il corso di studi e il titolo conseguito consentono di accedere a questo livello di corso di studi).
Durata del corso e crediti: 2 anni, 120 CFU.
- Master di I livello
Corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente
Requisito minimo: laurea di I livello o un titolo straniero riconosciuto idoneo.
Durata del corso e crediti: minimo 1 anno (almeno 60 crediti).
Chi ha già completato almeno un corso di II ciclo e vuole proseguire nel proprio percorso di formazione può scegliere una delle seguenti possibilità.
- Dottorato di ricerca
Al Dottorato di ricercasi accede dopo la laurea di II ciclo o sulla base di un titolo straniero riconosciuto idoneo.
Accesso: subordinato al superamento di un concorso per titoli ed esami.
Durata: 3 o 4 anni.
- Corso di specializzazione
Acquisizione di conoscenze e abilità per l’esercizio di particolari attività professionali.
Requisito minimo: Laurea di II ciclo o laurea magistrale a ciclo unico (o titolo straniero comparabile) e il superamento di un concorso.
Durata: dipende dal corso scelto.
- Master di II livello
Corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente.
Accesso: laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o titolo straniero comparabile.
Durata: almeno un anno (60 crediti).
Per proseguire e integrare la propria formazione o approfondire i propri studi esiste anche la possibilità di scegliere un corso singolo.
- Corso singolo
Chi è immatricolato presso un’università di un Paese straniero o ha già una laurea presso un’università straniera può iscriverti a un corso singolo dell'Università di Siena per la durata di un semestre o per un intero anno accademico. Questa tipologia di iscrizione permette di seguire le lezioni del corso scelto e di sostenere il relativo esame. Al termine del corso singolo è possibile richiedere un certificato attestante il lavoro svolto. I crediti derivanti da questi corsi potrebbero essere riconosciuti dalla università di provenienza.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale