Venerdì 29 gennaio 2010, ore 17.00
presso il Dipartimento di Fisica,
Università degli Studi di Siena
Via Roma 56
(complesso universitario di Porta Romana)
"Al di là del Sistema Solare"
Mauro Barbieri
Dipartimento di Astronomia,
Università degli Studi di Padova
Grazie al prezioso contributo di Alessandro Borsi, rendiamo disponibile il video del seminario dello scorso 29 gennaio.
Potete vederlo direttamente in questa pagina o scaricarlo dal link sotto alla finestra video.
Se il video non risulta scaricabile, segnalatelo a: marchini-AT-unisi.it (sostituendo -AT- col carattere @).
Mentre sono trascorsi vent'anni dalla scoperta del primo pianeta al di fuori del Sistema Solare, la scienza dei pianeti extrasolari grazie alle sue scoperte rivoluzionarie è divenuta una delle discipline fondamentali dell'astronomia moderna. Ad oggi sono oltre 400 i pianeti extrasolari conosciuti e studiati.
In questo seminario verranno esposte le tecniche osservative, le caratteristiche fisiche e chimiche di questi pianeti, e con uno sguardo al futuro verranno presentati alcuni dei prossimi progetti per la ricerca di pianeti abitabili.
Mauro Barbieri, ricercatore presso il Dipartimento di Astronomia dell'Università degli Studi di Padova nel settore dei pianeti extrasolari, attualmente si occupa della caratterizzazione delle popolazioni stellari per la futura missione ESA Plato. Si è occupato anche dello studio delle caratterisitiche dei pianeti extrasolari in sistemi multipli e, presso il Laboratoire d’Astrophysique de Marseille, dell'analisi dei dati ottenuti dalla missione spaziale francese Corot.
|

Curva di luce che testimonia il transito di un pianeta extrasolare
(Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena, 15 gennaio 2010)
|