Composto da 40 studenti, è l’organo principale della rappresentanza studentesca e svolge importanti funzioni consultive e di proposta rispetto alle questioni che riguardano gli studenti. Organizza i suoi lavori il Presidente, insieme con i capigruppo dei gruppi consiliari
Nel Senato accademico attualmente siedono 3 rappresentanti del Consiglio studentesco che hanno voto consultivo sulla generalità degli argomenti in discussione.
Tramite il Consiglio studentesco possono chiedere di inserire all’ordine del giorno del Senato questioni che riguardano gli interessi degli studenti: in questo caso partecipano al Senato con voto deliberativo.
Siedono nel Consiglio di amministrazione 5 rappresentanti degli studenti, eletti direttamente nelle elezioni studentesche come componenti effettivi dell’organo
Consiglio territoriale degli studenti per il controllo della qualità
È composto da 7 studenti eletti direttamente ed è l’organismo che deve controllare e monitorare le attività del DSU. Il Presidente del Consiglio territoriale fa parte del Consiglio di amministrazione del DSU Toscana.
Comitato pari opportunità
Fanno parte del Comitato pari opportunità 4 studenti, che restano in carica per 3 anni:
- 2 due designati dal Consiglio studentesco tra gli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica, tenendo conto di un'adeguata rappresentanza femminile (non inferiore al 50%)
- 1 eletto dai rappresentanti dei dottorandi nei Consigli di dipartimento
- 1 eletto dai rappresentanti degli specializzandi nei Consigli delle scuole di specializzazione.
Comitati per la didattica e Consigli di facoltà
Esiste anche un livello decentrato di rappresentanza.
Nei Consigli di facoltà siedono un numero variabile di studenti (da 5 a 7, a seconda della grandezza).
I Comitati per la didattica sono la struttura organizzativa dei corsi di studio. Sono organi paritetici, composti da 3 docenti e 3 studenti.
Tutti sono eletti direttamente
Comitato per lo sport universitario
È l’organismo che si occupa di monitorare, verificare e definire le generali attività del CUS a favore degli studenti. Vi fanno parte 2 studenti nominati tra i membri del Consiglio studentesco.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale