Siena offre un ampio e vivace panorama di iniziative culturali e una serie di eventi che durante l'anno animano la città.
La Biblioteca Comunale degli Intronati è un buon luogo per poter studiare o prendere in prestito libri e dvd, in alternativa alle biblioteche di facoltà. Situata in pieno centro, in via della Sapienza, è dotata di circa 85 posti a sedere e mette al servizio degli utenti l’accesso gratuito alla rete wifi. Promuove numerose iniziative ed è aperta anche il sabato.
Una rete museale cittadina molto ricca e interessante e un sistema integrato di musei nei diversi comuni del territorio tutti da scoprire.
Da sempre Siena è stata un punto di riferimento per attività come la musica, il teatro e le arti visive. Ad oggi sono presenti antiche istituzioni e nuove che si sono consolidate nel campo della musica classica e contemporanea. I teatri ed i cinema cittadini, vecchi e nuovi, sono lo specchio di questa intensa attività.
Nei secoli scorsi Siena era chiamata "l'Atene d'Italia" proprio per l'attività delle sue accademie, tra le più antiche e le più prestigiose della nazione. Ancora oggi la loro attività in campo culturale è vivacissima.
Il centro storico di Siena è diviso in 17 rioni, a cui corrispondono le 17 Contrade che corrono due volte all'anno il Palio. Le contrade sono vere e proprie istituzioni fondate sul territorio, che vivono da secoli e accompagnano l'intera esistenza dei senesi.
La festa del Palio si svolge il 2 di luglio ed il 16 agosto di ogni anno.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale