Casa

Trovare casa

La prima esigenza di chi arriva a Siena per studiare, è trovare una soluzione abitativa.

Prima di tutto conviene controllare se si hanno i requisiti per accedere alle residenze universitarie del DSU Toscana.

Le residenze sono dislocate in prossimità delle strutture didattiche, siano esse nel centro storico che nei quartieri periferici.

Presso alcune residenze universitarie è possibile usufruire di un servizio di foresteria a pagamento con apposite camere o posti alloggio non assegnati o momentaneamente liberi per assenza degli assegnatari.

Le altre soluzioni variano dall’affitto di un appartamento (posto letto in camera singola o multipla), a una camera presso gli istituti religiosi. Per i dottorandi l’Università offre la possibilità di un certo numero di alloggi presso il Collegio Santa Chiara.

Appartamenti privati

Se non si riesce ad ottenere un alloggio presso le residenze universitarie è necessario rivolgersi al mercato privato.

Per cercare un appartamento o una camera in affitto bisogna rivolgersi alle agenzie immobiliari o gli annunci liberi che si possono trovare nelle bacheche delle strutture universitarie.
La qualità degli alloggi e i canoni sono abbastanza diversificati ma, in media, una camera singola in centro costa circa 300-350 euro al mese mentre un posto letto in camera doppia circa 220-260 euro; a questa cifra si aggiungono le spese per luce e gas. In tutti i casi esistono dei parametri importanti che tutte le abitazioni devono rispettare: la Guida affitti del DSU Toscana è un valido strumento per orientarsi.

Un data base, che favorisce l'incontro domanda offerta di locazione con contratti regolari e supporta lo studente nella ricerca di una casa in affitto, è gestito dall'Agenzia Casa istituita all'interno dell'Informagiovani del Comune di Siena; è possibile consultarlo anche presso l’URP dell’Università degli Studi di Siena.

Anche il motore di ricerca messo a disposizione dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionale (FIAIP) di Siena può essere un utile strumento dove domanda e offerta si incontrano.

Agriturismi e b&b

La sistemazione stagionale in agriturismi e b&b, che durante l’inverno sono comunemente affittati a prezzi più bassi di quelli di mercato, può essere una soluzione che risolve l’impellenza dell’arrivo, concedendo il tempo di una ricerca più sistematica.

Istituti religiosi

Altra opzione è sistemarsi in una delle camere messe a disposizione come foresteria da alcuni Istituti Religiosi. I prezzi xxxxx

Per orientarsi

Prima di scegliere è importante avere un’idea precisa della dislocazione delle strutture universitarie e valutare bene le zone in cui cercare alloggio, verificando quali sono i servizi offerti in ciascuna zona della città: supermercati, farmacie, banca, impianti sportivi, teatri, cinema.

Nella ricerca di un alloggio conviene in primo luogo controllare in quale complesso didattico si svolgeranno la maggior parte delle lezioni e dove sono situati i laboratori e le biblioteche del proprio corso di laurea. Può essere una buona idea iniziare a cercare un alloggio nello stesso quartiere o nelle zone limitrofe.

Molti studenti tendono a concentrarsi sul centro storico nella ricerca del proprio alloggio, sia per la comodità rispetto a molte sedi didattiche, sia per sentirsi nel vivo della vita studentesca. Tutto il centro storico è però Zona a Traffico Limitato, e pone qualche disagio per la mobilità. Anche per questo, in tempi recenti e maniera crescente, molti senesi residenti nel comune di Siena si sono spostati ad abitare nei comuni limitrofi, con il conseguente aumento dei servizi in questi centri:  può valere la pena non scartare a priori l’idea di cercare un alloggio in queste zone. E’ un’ opzione che offre senz’altro la possibilità di trovare affitti  a prezzi più vantaggiosi. Taverne d’Arbia, San Rocco a Pilli, Sovicille, Monteroni d’Arbia, ma in generale tutti centri nel circondario di Siena, sono ormai facilmente raggiungibili in poco tempo con i mezzi pubblici a tutte le ore del giorno.