Se sei uno studente italiano fuori sede, tramite una convenzione dell’Università di Siena con la USL7 è possibile scegliere il proprio medico di base anche presso l’URP dell’Ateneo.
Presso la Sezione di Scienze del comportamento è attivo un servizio di consulenza psicologica e di psicoterapia breve per gli studenti, aperto anche agli iscritti ad altri atenei italiani e agli stranieri che stanno facendo un corso universitario in Italia. Il servizio si propone di aiutare gli studenti ad affrontare condizioni di disagio psicologico di varia natura.
La prima visita è gratuita; la psicoterapia viene effettuata dai medici specialisti e psicologi afferenti alla Sezione a un prezzo contenuto.
Dall’anno accademico 2012-2013 è stato attivato anche il servizio di coaching, che si propone di prevenire i fenomeni di rallentamento o abbandono degli studi.
Una rete ben collaudata garantisce l'accesso a una serie di servizi utili per risolvere qualsiasi emergenza nel campo sanitario.
Presso la USL7 sono attivi una serie di consultori dove su appuntamento si possono trovare medici e professionisti in grado di indicare la soluzione idonea a vari problemi.
Il Ser.T. (Servizio Tossicodipendenze) è un servizio offerto dalla USL7 che si occupa della prevenzione, il trattamento e la riabilitazione dei problemi legati all'uso di sostanze legali ed illegali.
Le farmacie offrono agli utenti molti servizi. Una guida predisposta dal Comune di Siena spiega come vi si può accedere
Per intervenire nei confronti degli animali piccoli e grandi che si trovano in una situazione di bisogno.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale