L’Università degli Studi di Siena e Siena Ambiente SpA hanno avviato il progetto di raccolta differenziata rivolto a tutti gli studenti dell’Ateneo e a tutto il personale docente, tecnico e amministrativo.
Nelle strutture: palazzo del Rettorato, facoltà di Scienze politiche e Giurisprudenza e polo scientifico di San Miniato, complesso didattico del Laterino (dipartimenti Scienze della Terra e Scienze ambientali, museo Antartide e centro didattico Scienze matematiche, fisiche e naturali), complesso didattico San Niccolò e Certosa di Pontignano sono stati collocati contenitori per la raccolta di multimateriale (vetro, lattine, plastica e tetrapack) in aggiunta ai contenitori per la raccolta della carta. I contenitori sono provvisti di sacchi di diverso colore secondo le tipologie di materiale, corredati di adesivi esplicativi e una guida che illustra cosa buttare e dove.
Dal 1° maggio anche i bicchieri monouso possono essere riciclati insieme a PET, vetro, allumino e plastica da imaballaggi.
Infatti, il recente Accordo Quadro ANCI-CONAI ha ristabilito le corrette e logiche modalità di smaltimento, quindi potremo risparmiare ulteriori tonnellate annue di plastica, che non graveranno più sugli inceneritori e quindi sulla nostra salute.
Il contenitore per questa tipologia di rifiuto è quello verde destinato al multimateriale.
Facciamo in modo che questa bella notizia si diffonda con velocità e in modo capillare: basta un passaparola per aiutare l'ambiente e migliorare il nostro futuro.
A integrazione della raccolta di carta e multimateriale sono stati collocati contenitori per la raccolta di pile usate negli ingressi principali dei tre edifici, questo servizio sarà curato da: Gruppo Uni.D.E.A. - Università, Diffusione Etica ed Ambiente “Mirco Federici” e C.I.A.D.S. Centro Analisi e Determinazioni Strutturali che hanno collaborato alla realizzazione di tutto il progetto.
Ateneo
Didattica
Ricerca
Internazionale