Vivere Unisi

La città di Siena è ai primi posti nelle classifiche che misurano la vivibilità dei comuni italiani, grazie alla buona rete di servizi che il Comune mette a disposizione dei cittadini e alla sostanziale sicurezza della città.
Sin dall’antichità snodo della Francigena e importante crocevia spirituale e commerciale, Siena ha anche una vocazione europea fortissima, e rinnova oggi quella sua tradizione di città al centro dell’Europa candidandosi ad essere Capitale della Cultura europea nel 2019.
Siena è poi la città del Palio e delle Contrade, parte fondamentale della vita cittadina.

La bellezza e l’efficienza di questo territorio non si fermano alle mura della città: grazie alla sinergia della Provincia, tutti i Comuni limitrofi hanno costruito una rete integrata di servizi. Salute, cultura, turismo sono attività coordinate fra le diverse istituzioni ed enti.

La città di Siena è uno dei poli finanziari del paese grazie alla presenza di un importante gruppo bancario, e anche nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica è sede di importanti aziende di livello internazionale, segno di una vivace presenza di settori produttivi.

Studiare a Siena significa vivere in un luogo che ha trovato il giusto equilibro tra innovazione e tradizione, capace di aprirsi al mondo diventando una realtà concreta e sostenibile dove vivere, ricercare e studiare.