Sportello rilascio diplomi

Ritiro dei diplomi di laurea e post-laurea

La pergamena di laurea è disponibile circa quattro mesi dopo la presentazione della richiesta di rilascio del diploma originale agli Uffici studenti e didattica del dipartimento di afferenza del corso di studio o degli Uffici post-laurea.

Non è possibile effettuare la spedizione dei diplomi originali.

A seguito della comunicazione della disponibilità della pergamena di laurea presso la Divisione corsi I e II livello – rilascio diplomi, il ritiro potrà essere effettuato sia personalmente presentando documento di identità in corso di validità, sia da persona delegata. La delega deve essere presentata in forma scritta insieme alla copia del documento di identità in corso di validità del laureato e alla copia del documento di identità della persona delegata.

Richiesta di duplicati di diplomi di laurea e post-laurea

Per ottenere il duplicato della pergamena è necessario presentare:

 

  • richiesta in carta semplice di rilascio di duplicato da presentare all’Ufficio studenti e didattica del dipartimento di afferenza o all’Ufficio competente del post-laurea;
  • una marca da bollo da € 16,00;
  • la ricevuta del versamento del contributo di €84,00. Il bollettino di pagamento può essere ritirato o richiesto tramite mail all’Ufficio studenti e didattica del dipartimento a cui afferisce il corso di studio;
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o denuncia di smarrimento resa alle Autorità competenti con documento d’identità in corso di validità - restituzione del diploma se deteriorato;
  • copia di un documento di identità in corso di validità (se la domanda viene inviata per posta o mail).
Ritiro diplomi di abilitazione

Sono in distribuzione i diplomi originali delle abilitazioni conseguite fino alla II sessione dell’anno 2007.

 

I laureati che hanno conseguito l’abilitazione presso l’Università di Siena e che non hanno ancora ritirato il diploma possono ritirarlo presso la Divisione corsi I e II livello – rilascio diplomi, previa restituzione del “certificato sostitutivo” di abilitazione (esemplare unico rilasciato a suo tempo e talvolta consegnato erroneamente all’Ordine, al momento della iscrizione).

 

È necessario presentare:

  • un documento d'identità in corso di validità
  • il certificato sostitutivo di abilitazione rilasciato a suo tempo da questa Università; non si accettano fotocopie. Si consiglia di verificare che non sia stato consegnato all'Ordine per l'iscrizione.
  • due marche da bollo da € 16,00

 

Il ritiro può essere effettuato sia personalmente sia da persona delegata. La delega deve essere presentata in forma scritta insieme alla copia del documento di identità in corso di validità dell'interessato e alla copia del documento di identità della persona delegata.