Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari Ciclo XXXII

Coordinatore Roberto Bargagli - [email protected]

Dipartimento Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - sito web

Posti 12, di cui:

Posti con Borse finanziate da enti esterni 6 (cofinanziate da Ateneo)

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

1 borsa: Ente finanziatore Dipartimento di Scienze storiche e beni culturali (Prof. Pieruccini) – cofinanziata da Ateneo - Progetto: Geoarchaeology of Medieval Landscapes between the Colline Metallifere and the Tyrrhenian Sea (ERC nEU-MED Project)

1 borsa: Ente finanziatore Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (Prof.ssa Corsi) - cofinanziata da Ateneo - Progetto: Challenging bio- and eco-coronas in marine nanoscience: ecotoxicology and remediation

1 borsa: Ente finanziatore Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (Prof. Disperati) - cofinanziata da Ateneo - Progetto: Caratterizzazione geologico-tecnica e rappresentazione cartografica dei depositi superficiali di versante

1 borsa: Ente finanziatore Centro Geotecnologie (Prof. Conti) - cofinanziata da Ateneo - Progetto: Approcci e metodi di monitoraggio in applicazioni di geologia applicata

1 borsa: Ente finanziatore Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (Prof. Bargagli) - cofinanziata da Ateneo - Progetto: In memoria del Prof. Carlo Gaggi sulle tematiche di ricerca nell’ambito dell’ecotossicologia

1 borsa: Ente finanziatore Museo Nazionale dell’Antartide (Prof. Talarico) - cofinanziata da Ateneo -  Progetto: Tematiche di  ricerca nell'ambito delle scienze polari

Posti riservati a borsisti di Stati esteri 3

Posti senza borsa 3

Inizio anno accademico 1° ottobre 2016

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 20 luglio 2016 ore 10.00

Scadenza della domanda 24 agosto 2016 ore 14.00

Modalità di svolgimento delle prove preselezione+colloquio

Calendario delle prove

Preselezione (valutazione titoli alla quale i candidati non dovranno partecipare) 1° settembre 2016

Prova orale 14 settembre 2016 ore 10.00, Museo Nazionale dell'Antartide, Via del Laterino 8, Siena.

La lista dei candidati ammessi alla prova orale sarà qui pubblicata non appena resa nota dalla commissione giudicatrice. I candidati non riceveranno nessuna convocazione.

Immatricolazione online per i vincitori all’indirizzo  https://segreteriaonline.unisi.it entro il 30 settembre 2016

DESCRIZIONE GENERALE

Il Dottorato in Scienze e Tecnologie Ambientali, Geologiche e Polari si propone di fornire agli studenti una formazione post-laurea di alto livello nel campo della ricerca scientifica sperimentale, sia di base che applicata. I temi di ricerca affrontati con approcci inter- e multidisciplinari riguardano la struttura ed il funzionamento del Sistema Terra, i processi globali ed il ruolo delle regioni polari, la gestione delle risorse naturali e l’impatto del loro utilizzo, i rischi naturali, gli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività antropiche sugli organismi e gli ecosistemi. La realizzazione delle attività didattiche e sperimentali si basa sulle competenze scientifiche e le attrezzature del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, del Centro di Geotecnologie, del Museo Nazionale dell’Antartide, di Università (Trieste, Venezia, Milano, Genova, Napoli) e vari centri di ricerca (CNR, INGV, OGS e ISS). Mediante un accordo di collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico sostenibili (ENEA) vengono svolti cicli di seminari sui processi globali, la gestione del territorio e dei rifiuti, l'uso sostenibile delle risorse naturali e le fonti energetiche non fossili. Il coinvolgimento di ricercatori italiani e stranieri nelle attività formative mira a favorire il processo di internazionalizzazione, i contatti e le interazioni degli studenti con il mondo della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

RIFERIMENTI/CONTATTI

Ufficio per il dottorato di ricerca

Via del Refugio, 4 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-48-49