Medicina molecolare Ciclo XXXII

Progetto Pegaso - Sede amministrativa Università di Siena - in collaborazione con Università di Pisa - Università degli studi di Firenze

A.A. 2016/2017 - Ciclo XXXII

Dottorato regionale "Pegaso"

Soggetti partecipanti

Università di Siena (sede amministrativa)

Università di Pisa

Università degli studi di Firenze

Coordinatore Antonella Naldini - [email protected]

Dipartimento Medicina Molecolare e dello Sviluppo - sito web

Posti 11 di cui:

Posti con Borse di Ateneo 5

Posti con Borse finanziate da enti esterni 4

Dettaglio borse finanziate da enti esterni:

4 borse: Ente finanziatore Regione Toscana-FSE - Tema di ricerca Progetto Pegaso

Posti senza borsa 2

Inizio anno accademico 1° ottobre 2016

Durata del corso 3 anni

Presentazione domanda online dal 22 luglio 2016 ore 12.00

Scadenza della domanda 26 agosto 2016 ore 12.00

Modalità di svolgimento delle prove preselezione+colloquio

Calendario delle prove

Preselezione 9 settembre 2016 ore 15.00 (valutazione titoli alla quale i candidati non dovranno partecipare)

Prova orale 13 settembre 2016, ore 9.00 Aula 24 del Polo Scientifico-Didattico di San Miniato, Via Aldo Moro 2, Siena

La lista dei candidati ammessi alla prova orale sarà qui pubblicata non appena resa nota dalla commissione giudicatrice. I candidati non riceveranno nessuna convocazione.

Immatricolazione online per i vincitori all’indirizzo  https://segreteriaonline.unisi.it entro il 30 settembre 2016

DESCRIZIONE GENERALE

La medicina molecolare studia i rapporti che intercorrono tra la patologia, i meccanismi biologici e il patrimonio genetico umano. Essa utilizza metodologie delle scienze fisiche, chimiche, biologiche e mediche per descrivere strutture e meccanismi molecolari, identificare alterazioni molecolari e genetiche delle malattie umane e porre le basi per sviluppare interventi terapeutici. Nell’ambito specifico del Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare sono offerte ai dottorandi opportunità di sviluppare progetti di ricerca nelle aree della genetica e medicina molecolare dei tumori, della fisiopatologia del muscolo striato, nonché di aspetti legati alla fisiopatologia della riproduzione umana.
Gli obiettivi formativi del Dottorato di Ricerca sono quelli di fornire ai ricercatori un’educazione scientifica avanzata mediante attività di ricerca svolta presso i laboratori afferenti, corsi teorico-pratici comuni e/o specifici per le diverse linee di studio. Gli obiettivi formativi comuni includono la formazione teorico-pratica in ambito biologico e biomedico, la formazione teorico-pratica in ambito produttivo o applicativo e la formazione in ambito della comunicazione scientifica.
La possibilità di svolgere soggiorni di studio e di ricerca in centri universitari e non universitari italiani ed esteri e in strutture produttive permetterà di accrescere le possibilità di accesso al mondo del lavoro sia in ambito medico che della ricerca scientifica universitaria o nell’industria.

RIFERIMENTI/CONTATTI

Ufficio per il dottorato di ricerca

Via del Refugio, 4 - 53100 Siena

Tel. 0577 235947-48-49