Fisica Sperimentale

INFORMAZIONI GENERALI/GENERAL INFORMATION

Coordinatore/Coordinator: Prof. Riccardo Paoletti – [email protected]

Dipartimento di riferimento: Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente - sito web/website

Inizio attività formative/Beginning: 1° novembre 2024/1st November 2024

Durata del corso/Duration: 3 anni/years

OBBIETTIVI/AIMS

Il Dottorato di Ricerca in Fisica Sperimentale mira alla formazione di nuove generazioni di ricercatori con specifici curricula post-laurea per affrontare la forte competizione a livello internazionale nella ricerca scientifica.
Le linee di ricerca presenti in Dipartimento, la partecipazione a grandi progetti internazionali garantiscono agli studenti l'accesso a laboratori e strutture di ricerca di grande prestigio presso i quali possono acquisire esperienza in settori di ricerca avanzata.

The PhD in Experimental Physics aims to train new generations of researchers with specific post-graduate curricula to face the strong international competition in scientific research.
The research lines present in the Department, participation in large international projects guarantee students the access to highly prestigious research laboratories and facilities where they can gain experience in advanced research sectors.